La notizia ha fatto subito scalpore: due maestre e tre bimbi all’asilo nido in via Sassi, una struttura sottodimensionata. Stiamo parlando del servizio del Giocabimbo, organizzato dal Comune di Valenza che ha preso il via lunedì mattina. con evidenti proteste da parte di alcuni valenzani per un possibile spreco di denaro pubblico su una struttura che ha una capacità di 20 bambini.
A dire il vero il Giocabimbo è sì, sottodimensionato, ma non così tanto: “E’ vero – dicono in Comune – lunedì mattina a questo nuovo servizio riservato ai bambini da 15 a 36 mesi c’erano soltanto 3 utenti e due maestre ma si è trattato di una cosa temporanea. Abbiamo complessivamente 13 iscritti ma facciamo inserimenti graduali di 3-4 bimbi per volta. Entro una settima il servizio dovrebbe funzionare con tutti e 13 i bambini.”
I Comune si rende perfettamente conto che 13 bimbi sono davvero pochi per mantenere una struttura aperta con evidenti costi e spese ed è per questo che, sempre dalla prossima settimana, verranno riaperte le iscrizioni. “per favorire la partecipazione – concludono in municipio – stiamo pensando a forme diverse anche temporanee.”
2 settembre 2013