In bicicletta senza freni, senza manubrio e con un solo pedale cercherà di battere il record mondiale della “Mezz’ora ad ostacoli” utilizzando una bicicletta con pignone fisso e con il solo pedale destro, con la quale dovrà superare, nel tempo di 30 minuti, un arduo percorso costituito da paletti molto ravvicinati tra loro e posti ad 120 cm l’uno dall’altro.
A tentare l’impresa che lo proietterà dentro il Guinnes dei Primati, sarà Giuliano Calore, 75 anni, pluriprimatista di ciclismo estremo e già detentore ufficiale di 12 record assoluti riconosciuti nel Guinness dei Primati.
Il tentativo verrà effettuato sabato 14 settembre, a partire dalle ore 16., presso la Palestra Codevilla, all’interno del Palazzetto dello Sport “Uccio Campagna” di Tortona.
L’alto grado di difficoltà della performance è dato non solo dalle condizioni di instabilità del mezzo, ma anche dalle caratteristiche del tracciato che richiederanno all’atleta un grandissimo sforzo per restare in equilibrio, una precisione millimetrica ed un perfetto sincronismo nei movimenti.
Data l’ufficialità dell’evento, il tentativo di Calore avverrà alla presenza di giudici del Guinness dei Primati e di giornalisti sportivi e verrà ripreso da alcune testate televisive.
La manifestazione prevede, inoltre, la proiezione di un filmato riguardante i prestigiosi risultati ottenuti dall’atleta.
L’evento è organizzato dall’ASD Veloce Club Tortonese 1887 “Serse Coppi” con il patrocinio del Comune di Tortona che invitano chiunque fosse interessato a sostenere l’ardua impresa ciclistica. L’ingresso è gratuito.
10 settembre 2013