Lunedì 23 settembre ore 21, su Rai 3, nella trasmissione Presa diretta di Riccardo Jacona andrà in onda Lavori in corso con il sottotitolo

“Ferrovie, strade, porti, vi mostriamo quanto c’è ancora da fare per modernizzare le nostre infrastrutture e i mille cantieri che si potrebbero aprire per dare lavoro a centinaia di migliaia di persone”.

Tre mesi fa, con il WWF di Genova prendemmo contatto con la giornalista Raffaella Pusceddu e dopo un mese alcuni esponenti dei Comitati No Tav-Terzo Valico la accompagnarono da Genova a Tortona. Almeno sei ore di riprese che probabilmente si ridurranno nella trasmissione a cinque minuti.

“La puntata – dice Antonello Brunetti esponente di spicco dei comitati contro il Terzo Valico – è densissima di argomenti e quindi poco rimarrà per il Terzo Valico. Mi pare di capire che la giornalista voglia più o meno sostenere questa tesi: Genova potrebbe togliere a Rotterdam un milione di container provenienti dall’Asia e destinati alla Germania meridionale, ma a questo punto è necessario un ulteriore Valico quando i parecchi valichi esistenti, meglio organizzati e ammodernati, potrebbero con modesta spesa facilmente sostenere incrementi notevoli di merci su rotaie? Finalmente in una trasmissione televisiva della Rai verrebbe fuori l’assurdità di un’opera inutile, costosissima, pericolosa per la salute e soprattutto divoratrice di capitali nostri (almeno sei punti di IVA) che andrebbero utilizzati per opere pulite, in tutti i sensi, e utili alla comunità.”

 22 settembre 2013