Roggia Tortonese - ISul territorio tortonese ci sono ben 52 Km di rogge, costruite dai frati cistercensi nel 1.100 , di queste, 33 Km di rogge sono utilizzate ancora oggi per irrigare i campi nelle frazioni tortonesi. Ora, grazie ad un finanziamento regionale verranno spesi circa 1 milione di euro per impermeabilizzare alcuni tratti di rogge e per costruire un nuovo tratto alla frazione di Rivalta Scrivia.

I lavori rientrano in un più ampio progetto che ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro e raggruppa tre Consorzi di gestione delle rogge, il Consorzio Alessandrino

Orientale Scrivia, quello di Volpedo e il Consorzio Rogge Tortonesi.

La quota destinata a quello tortonese è appunto di circa 1 milione di euro, di cui 50 mila euro sostenuti dal Comune di Tortona e la restante somma dalla Regione Piemonte.

Il “Consorzio Rogge Tortonesi”, al quale compete la redazione del progetto relativo al territorio del Comune di Tortona, ha chiesto in diverse occasioni la disponibilità del Settore Lavori Pubblici per la redazione del progetto definitivo per cui nell’ultima riunione della Giunta comunale di Tortona è stata approvata la bozza della convenzione in cui si assegna la progettazione definitiva dei lavori al Comune di Tortona il quale come membro fondatore del Consorzio di I grado “Rogge Tortonesi” procederà alla realizzazione del progetto. La predisposizione di tutti gli elaborati, relativi al progetto definitivo, dovrà essere completata entro novanta giorni.

Tre sono le rogge principali che “pescano” acqua dal torrente Scrivia: la roggia Maghisello, la roggia Lacciazzolo e la roggia Fraschetta; due si trovano a Rivalta Scrivia ed una a Bettole. Una delle principali derivazioni di queste tre è la Roggia Cerca di Torre Garofoli che si vede anche dalla statale per Alessandria ed è tra le più utilizzate.

 7 settembre 2013