Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Né marciapiedi e né isola pedonale in via Emilia nord. Il sindaco: “Non ci abbiamo pensato”

Isola pedonale in via Emilia Nord per favorire il Commercio e le passeggiate della gente? Vade retro, il sindaco di Tortona, Massimo Berutti non ci ha neppure pensato.

Lo ha detto lui stesso durante l’incontro pubblico con i cittadini e i commercianti di via Emilia nord, che si è svolto giovedì pomeriggio a palazzo Guidobono per illustrare i lavori di riqualificazione urbana di questo tratto di strada che prenderanno il via martedì 23 settembre e dureranno circa due mesi.

Un momento dell’incontro con i cittadini

La strada verrà chiusa alle auto e a tutti i mezzi di locomozione ed il traffico sarà deviato, peraltro con soluzioni che, sulla carta, sembrano ottime e favoriranno gli automobilisti (sia residenti che non) che potranno raggiungere comodamente le piazze del centro.

Eppure, malgrado queste ottime soluzioni viabilistiche, via Emilia nord rimarrà chiusa soltanto due mesi (cioè il tempo necessario per ultimare i lavori) e verrà riaperta al traffico, ma con una novità: non ci saranno più i marciapiedi.

Di isola pedonale non se ne parla: “non abbiamo pensato – ha detto il sindaco rispondendo ad una domanda di un cronista – e credo che non sia il momento di pensarci. La strada verrà riaperta alle auto.”

Circa i  dubbi sull’opportunità di avere due tratti della stessa via diversi, il primo cittadino ha risposto che via Emilia nord “è un tratto di strada complicato e dovrebbe rientrare in un più ampio progetto di revisione del traffico.”

Non sappiamo come la prederanno i tortonesi, ma un dato è inconfutabile: questa zona della via Emilia, l’unica ancora aperta al traffico, ha la più altra percentuale di negozi chiusi e sfitti rispetto a tutte le altre zone del centro storico.

Un caso?

 12 settembre 2013

 

Exit mobile version