TORTONA: Lunedì al “Marconi” inaugurazione dell’anno scolastico con il Sindaco Massimo Berutti
Redazione Oggicronaca
Il saluto ai rappresentanti delle classi in Aula Magna, una visita ai laboratori di Chimica, di Meccanica e di Elettronica, fiori all’’occhiello del Marconi, una sosta nella classe III A, che prosegue, per il terzo anno, il Progetto “Notebook nello zaino”.
Questo l’itinerario che il Sindaco della città, Massimo Berutti, ha seguito nella prima parte della mattinata di lunedì 30 settembre, trascorsa nella sede centrale dell’’Istituto, per trasferirsi quindi nella sede Carbone, dove è entrato in tutte le classi.
Il Sindaco ha sollecitato interventi, nella convinzione che i giovani debbano avere l’opportunità di parlare, di chiedere e di suggerire soluzioni, per ridurre la “nebbia “fra “palazzo” e”piazza”, per avviare un confronto che dovrà concretizzarsi in un futuro prossimo. Le domande degli studenti hanno riguardato sia le opportunità di lavoro sia le occasioni di aggregazione e di svago che la città può offrire: si è parlato, ovviamente, della crisi in atto, ma anche dello spostamento del centro Off, del Teatro Dellepiane, della creazione di uno skate park, della possibile intensificazione degli scambi europei a vantaggio dei giovani.
Il Sindaco ha dato risposte dirette ed espresso infine lusinghieri giudizi sull’Istituto. Il Dirigente, Guido Rosso, e i Docenti, a loro volta, hanno sottolineato l’’impegno ad un rapporto sempre più stretto tra Scuola, Istituzioni e territorio.