Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: La Fondazione ha acquistato il palazzo del Gambrinus per aiutare i meno abbienti. Pronto in primavera

Nasce il dormitorio femminile dotato di docce sia per gli uomini che per le donne che qui troveranno riparo, durante l’inverno tutti coloro che non hanno una casa.

E’ questa una delle novità del progetto “Tortona Solidale” che si è concretizzato venerdì mattina quando la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha acquistato, dal Comune, l’immobile ai giardini dove si trova il Bar Gambrinus per una somma di 440 mila euro.

Questo edificio è stato scelto come sede principale dei servizi previsti dal protocollo d’intesa per la realizzazione di un edificio destinato ad aiutare i poveri.

La Fondazione nelle prossime settimane darà il via ai lavori di ristrutturazione dell’edificio che dovrebbero essere ultimati nella tarda primavera 2014.

La struttura verrà poi data in uso ai volontari dell’associazione “Casa di Accoglienza” e “Matteo 25” sia per la collocazione della casa di accoglienza attualmente situata nel Loreto, che per la nuova realizzazione del dormitorio dei “senza fissa dimora” che già da due anni trova ospitalità negli locali oggi acquisiti, unitamente alla creazione di qualche unità letto anche per soggetti femminili, realizzando altresì un servizio docce.

L’esercizio Bar Gambrinus, continuerà la sua attività commerciale nell’attuale collocazione.

 6 settembre 2013

Exit mobile version