Lunedì mattina sono iniziati i lavori di riqualificazione in via Emilia nord e già scattano le proteste degli abitanti che lamentano scarsa informazione da parte del Comune che non ha istallato cartelli stradali a sufficienza, provocando un caos viabilistico non di poco conto.

“Via Carlo Varese e via Domenico Schiavi – dicono alcuni residenti, per consentire a tutti noi di utilizzare l’auto ed uscire da cortili e garage, sono diventate a doppio senso di circolazione per due mesi, ma purtroppo non sono stati istallati cartelli che vietano il parcheggio delle auto in queste strade già strette e questo crea intralcio alla circolazione. Non ci sono Vigili Urbani che disciplinano il traffico, un uomo in bicicletta è già stato investito e solo per puro caso non ha riportato ferite.”

Ci sono lamentele che riguardano anche via San Marziano dove in un tratto è stato modificato il senso unico: alcuni automobilisti, ignari delle modifiche non hanno visto i cartelli ed hanno utilizzato la strada nel vecchio senso di marcia creando ingorghi.

“C’erano pochi vigili urbani ad aiutare gli automobilisti – hanno aggiungono altri residenti – ed è stato un caos. Inoltre non sono state distribuite a tutti i residenti le piantine in cui venivano illustrare le modifiche alla viabilità”.

Dal Comune replicano che i cartelli sono stati installati, gli avvisi distribuiti ai residenti e che i Vigili erano presenti. Si trattava comunque del primo giorno e un po’ di assestamento era da mettere in preventivo.”

 24 settembre 2013