Sindaco_Guasto tubatura 1

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17,10: Il guasto all’acquedotto è stato riparato, gli addetti di Gestione Acqua e il Comune confermano che prima delle 19, in certi casi anche prima in tutta la città tornerà a funzionare la rete idrica. L’erogazione inizierà un poco alla vota ma l’emergenza, per quell’ora sarà finita perché il guasto, nel momento in cui scriviamo è stato riparato e sono in corso le ultime operazioni. Rimangono i gravi disagi subiti dai tortonesi dovuti alla rottura di un tubo: è incomprensibile che nel terzo millennio basti così poco per mettere in ginocchio la città, eppure è così.

L’acqua, come l’energia elettrica, il sole e le cose che siamo abituati ad usare è un bene prezioso che diamo così scontato che ci rendiamo conto della sua importanza solo quando manca.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE  13:  Il Sindaco Massimo Berutti è adirato. Ha effettuato un sopralluogo al cantiere (nella foto) ma  la situazione è ancora in alto mare.

Il primo cittadino ha scritto alla Prefettura di Alessandria, chiedendo il posizionamento di una autobotte di acqua potabile da destinarsi alla zona di Rivalta Scrivia dove il Parco Scientifico Tecnologico.

In alcune zone della Città l’acqua, seppur con bassa potenza, sta lentamente tornando. Sin da subito gli operai del comune hanno lavorato per fornire i sacchetti di acqua alle scuole e alla Casa di Riposo.

Il Sindaco ha già provveduto a scrivere a Gestione Acqua e, per conoscenza al Servizio Igiene Alimenti Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Asl, evidenziando la necessità che vengano attivate tutte le procedure di comunicazione, verifica e controllo analitico, specialmente in fase di riattivazione, della qualità dell’acqua fornita al consumo umano.

“Sono particolarmente adirato – dice il primo cittadino  – Sono anni che insisto con Gestione Acqua affinché portino avanti la realizzazione del tubone. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un incontro in cui la società ha dichiarato che avrebbero ripreso i lavori. Auspico che questo incidente serva a Gestione Acqua per intervenire subito con la costruzione del tubone e la sua ultimazione perché non è possibile che un guasto metta in emergenza tutta una città”.

 

AGGIORNAMENTO ALLE ORE  12: La situazione sembra più grave del previsto per cui sono state istallate due cisterne di cui una davanti alla sede dei Vigili e nel pomeriggio verrà spostata in piazza Milano. Una parte delle abitazioni di Città Giardino sono anche senza energia elettrica perché a quanto pare, durante i lavori in via Cabruna si è accidentalmente rotto un cavo elettrico.

Gestione Acqua spera di ripristinare la situazione in serata.

 

LA NOTIZIA DATA ALLE 9  DAL NOSTRO GIORNALE

Dalle prime ore di mercoledì mattina quasi tutta  la città  (frazioni escluse) è senza acqua potabile. Nella notte si è rotto un tubo dell’acquedotto in via Cabruna, nel quartiere Città Giardino, all’incirca nello stesso punto dove si era verificato un guasto il giorno di Santo Stefano di due anni fa.

Mentre scriviamo i vigili urbani stanno passando nelle vie della città con l’altoparlante per informare la popolazione.

Il Comune informa che i tecnici di Gestione Acqua sono già sul posto e al lavoro per cercare di ripristinarlo.  Sul posto si trovano anche i rappresentanti del Comune che si scusano con i cittadini per i disagi provocati e assicurano che l’erogazione dell’acqua potabile verrà ripristinata nel più breve tempo possibile.

Nel limite del possibile si cercherà di trovare un soluzione per avere un po’ d’acqua per l’ora di pranzo.

25 settembre 2013