Risultati lusinghieri per il primo sondaggio di Oggi Cronaca: quasi 500 tortonesi hanno partecipato rispondendo al quesito, con una percentuale, in rapporto alla popolazione, che in proporzione è nettamente superiore a quella dei vari sondaggi nazionali.
L’esito è inequivocabile: soltanto il 10% degli intervistati ritiene che Tortona non sia una città in degrado, mentre per la maggioranza la colpa è soprattutto del Comune e dei troppi stranieri che circolano in città.
Il 27% ritiene che la colpa dell’attuale situazione sia del Comune che non fa niente, mentre il 24% pensa che la causa sia dovuta al fatto che ci sono troppi stranieri in giro.
Basse tutte le altre risposte: il 14,1% pensa che Tortona sia in degrado perché c’è poco lavoro e quindi pochi soldi, il 13,9% perché ci sono pochi divertimenti e manifestazioni, mentre il 10% addebita la situazione alla poca sicurezza e ai pochi controlli. Soltanto 5 persone (pari all’ 1%) ritengono che se Tortona è in degrado la colpa sia della crisi.
Ringraziamo tutti i lettori per aver partecipato al sondaggio e li invitiamo a partecipare anche ai successivi.
L’idea del sondaggio, infatti, non è nata solo per rendere più interattivo il sito e far partecipare di più i lettori, ma anche fornire precise indicazioni a chi governa la città o a chi si appresta a farlo, facendo emergere le esigenze della popolazione.
8 settembre 2013