Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Bastonata del Comune ai volontari del museo del mare “Pagate 12 mila euro”. Ora il museo rischia la chiusura


Lavori gratis per anni, perdi il tuo tempo a tenere in vita una struttura unica in Piemonte come il Museo del mare e cosa fa il Comune invece di ringraziarti perché dai lustro alla città, offri un attrattiva turistica, l’ingresso gratuito ai pochi visitatori e visite didattiche (sempre gratuite agli studenti?

Ti chiede 12 mila euro per pagare le spese di riscaldamento!

A Tortona, con l’Amministrazione Berutti accade anche questo.

La lettera alla sezione tortonese dell’Associazione Marinai d’Italia che ha realizzato a sue spese il museo del mare, ha raccolto i cimeli sparsi per il mondo, custodisce e gestisce il museo completamente gratis, è arrivata in questi giorni come una doccia fredda.

Il Comune, dalla sua apertura ha concesso gratuitamente i locali che ospitano il museo, senza mai fare pagare nulla (e ci mancherebbe altro) ma adesso all’improvviso, chiede 12 mila euro per contributo alle spese di riscaldamento.

Sembra grottesco, ma è così e la lettera rischia di far chiudere un museo che custodisce molti reperti, alcuni dei quali unici al mondo.

Non sappiamo cosa succederà adesso, anche perché è evidente che dei pensionati quali sono i marinai che gestiscono il museo non possono certo tirare fuori di tasca loro 12 mila euro, ma nei prossimi giorni dovrebbe esserci un incontro fra le parti.

La speranza è che il Comune ci ripensi, ma questo Comune che sta dimostrando una grande refrattarietà verso iniziative del genere, lo farà?

 18 settembre 2013

Exit mobile version