Presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia ricomincia “Topini di Biblioteca”, l’appuntamento con la lettura ad alta voce dedicato ai più piccoli. Il nuovo calendario autunnale sarà inaugurato venerdì 20 settembre, alle 17.00 e proseguirà con il seguente calendario: 27 settembre, 11 e 25 ottobre alle ore 17.00. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la “Sala Bambini” della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”.

“Topini da Biblioteca – ha detto l’assessore alla cultura Marco Freggiaro – è un’iniziativa estremamente significativa che la Biblioteca di Serravalle organizza da anni aderendo al progetto nazionale “Nati per Leggere” (NPL), che ha l’ obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Proprio per “Nati per Leggere” la Biblioteca ha nel tempo allestito spazi adeguati per l’accoglienza dei piccoli lettori e dei loro genitori, costituito un’adeguata offerta libraria per bambini in età prescolare, organizzate e coordinare le iniziative di sensibilizzazione su NPL e la lettura precoce, rivolte agli operatori coinvolti. Da anni inoltre l’Amministrazione di Serravalle Scrivia, tramite la Biblioteca, dona un libro ad ogni nuovo nato del Comune per favorirne fin dai primi mesi di vita il rapporto con i libri.”

Il 20 settembre, in occasione del primo appuntamento del nuovo ciclo autunnale di “Topini da Biblioteca”, lo staff della Biblioteca intende incontrare i genitori per presentare a coloro che ancora non lo conoscono il progetto e promuovere la conoscenza delle propo-ste di lettura adatte ai più piccoli, offrendo materiale informativo contenente suggeri-menti per la lettura ad alta voce ed un estratto delle migliori bibliografie per l’infanzia redatte e selezionate dagli esperti di NPL.

Secondo i responsabili di “Nati per Leggere” ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Re-centi ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continui-tà, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista rela-zionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si svilup-pano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Nati per leggere, è promosso dall’alle-anza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Cultura-le Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italia-ni. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associa-zioni culturali e di volontariato.

Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it