A seguito della scorsa edizione della manifestazione l’Amministrazione Comunale insieme al Panificio Lorenzon ha ideato, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo della Bassa Valle Scrivia del paese un importante progetto, volto all’apprendimento di un’antica arte: la panificazione.
Durante l’anno scolastico ogni classe, dietro alla preziosa e paziente guida di Graziano Lorenzon, ha potuto vedere e sperimentare concretamente la preparazione di pane, grissini. focacce e biscotti, dall’impasto alla cottura. Gli alunni hanno così potuto apprendere, oltre alle tecniche di realizzazione dei prodotti, anche quanto sia importante il pane in sé come alimento. Al termine dei vari incontri le varie classi hanno potuto portare a casa le tante prelibatezze preparate.
“Nel ringraziare il Panificio Lorenzon per il prezioso contributo dato e sperando che questa iniziativa possa ripetersi nel corso di questo nuovo anno scolastico – dice il sindaco Ernesto Nobile – tutti sono invitati sabato 5 e domenica 6 ad assaggiare durante la manifestazione, tra le altre squisitezze, la famosa Focaccia “Autunniamo” ottenuta grazie ad un impasto più sottile e ad una speciale lievitazione.”
29 settembre 2013