Si può immaginare una strada stretta e senza marciapiedi, molto frequentata dalla gente ma aperta al traffico? Sicuramente sì, visto che è quello che farà il Comune di Tortona in via Emilia Nord, ma siccome è necessario tutelare anche la sicurezza dei cittadini che devono camminare sui marciapiedi a raso della strada, verranno installati fittoni in ferro o panettoni in cemento che delimiteranno il percorso pedonale

Questa, a quanto pare, infatti, è la soluzione escogitata dal Comune per garantire la sicurezza dei passanti.

Avremmo, quindi una strada (l’unica della città) con dei marciapiedi a raso e (probabilmente) delle sbarre di ferro.

Scusate, ma non era meglio a questo punto, lasciare i marciapiedi rialzati come sono adesso?

Quale formidabile “pensatore” ha avuto questa splendida idea, copiata peraltro dal Comune di Alessandria che dopo una sperimentazione che si è rivelata un fallimento, appena ha potuto ha subito tolto i paletti di ferro, lasciando le cose come stavano prima?

I tortonesi, però, si sa, hanno una carburazione molto lenta, sia per quanto riguarda le idee innovative, sia per quanto riguarda la copiatura di quelle altrui, ma in compenso sono molti bravi a creare “Lucas” che non è un progetto, né un robot, ma semplicemente l’acronimo de: L’ Ufficio Complicazioni Affari Semplici.

Già perché uniformare via Emilia Nord a via Emilia sud sarebbe stato troppo facile; che senso avrebbe avuto una strada tutta uguale da cima a fondo che taglia in due la città completamente pedonale e uniforme?

Troppo Semplice, meglio qualcosa di diverso: paletti, fittoni, traffico…. Giusto per ricordare, a chi arriva da fuori, che qui ci abitano sempre i tortonesi!

Angelo Bottiroli


12 settembre 2013