Site icon Oggi Cronaca

OVADA: Un campus giornalistico nel fine settimana

Si svolgerà ad Ovada, in località Geirino, sabato 14 e domenica 15 settembre, il secondo Campus Giornalistico Residenziale dedicato a “Roberto Morrione”, giornalista, fondatore e presidente fino alla sua prematura scomparsa di LIBERA INFORMAZIONE.

Il campus è organizzato dal Comune di Ovada, dall’Associazione “Testimoni di Pace” ed il Centro per la Pace e la non violenza “Rachel Corrie” di Ovada, insieme alla partecipazione della Provincia di Alessandria.

L’evento vedrà protagonisti ragazzi e ragazze delle scuole superiori di II grado e universitari provenienti da tutta Italia, con la partecipazione degli studenti della provincia di Alessandria che hanno preso parte ai corsi di giornalismo e al progetto MILLERIGHE.

“L’obiettivo – interviene l’assessore alla Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria, Raffaele Breglia – è quello di fornire ai giovani gli strumenti per leggere un evento, una situazione con cognizione di causa. Vedere il fatto per quello che è, cercando di capire, al di là delle parole, il suo significato, cercando di comprendere così la società in cui viviamo”.

Tutti i lavori del campus saranno coordinati da redattori di “Stampoantimafioso” di Milano e si terranno presso l’hostellerie Geirino di Ovada a partire dalle 9.00 di sabato 14 settembre e riguarderanno i temi della legalità, giustizia, criminalità organizzata attraverso la visuale del giornalismo locale. Sono, inoltre, previsti laboratori di esercitazioni pratiche. Il campus si concluderà domenica 15 settembre alle 17.00.

Per informazioni: Anna Bisio 342 8020381 – Paola Sultana 335 5227456 – Mail landieri.ovada@gmail.com

 13 settembre 2013

Exit mobile version