SABATO 21 SETTEMBRE

 

Novi Ligure: alle 21 presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, andrà in scena il Concerto di Gala dell’Orchestra dell’Opera di Parma (già Orchestra del teatro Regio di Parma), con la partecipazione del tenore Francesco Grollo (Direttore Maestro Maurizio Billi). Ingresso a pagamento.

Arquata Scrivia: Torna “Ar.qua.tra.” la rassegna dell’artigianato, cultura e commercio nel centro storico con tante iniziative per grandi e piccini (il programma dettagliato in “Dove Andare”).

 

Bosco Marengo: al Complesso di Santa Croce Serata dedicata a Dante Alighieri che prevede una cena a tema, il commento e la recitazione dei canti dell’Inferno dedicati al Conte Ugolino ed ai traditori del nono cerchio.Costo 25 €. Info e prenotazioni: 349-3070351.

 

Gavi: fino al 29 settembre allo Spazio arte in corte Zerbo mostra personale della pittrice Claudia Bordignon. Orario da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

 

Parodi Ligure: fino al 12 ottobre all’Abbazia di San Remigio mostra delle opere vincitrici del premio “Arti visive San fedele 2013” di Milano. Orario 15-18.

 

San Cristoforo: al Parco del castello, ore 18 Oltregiogo Letteratura: “Le radici del cardo selvatico. Lalla Romano tra Piemonte e Liguria”, letture poetiche e cena ligure-piemontese

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Arquata Scrivia: Torna “Ar.qua.tra.” la rassegna dell’artigianato, cultura e commercio ne centro storico con tante iniziative per grandi e piccini (il programma dettagliato in “Dove Andare”).

 

Francavilla Bisio: Usa Day 2013 – VI Giornata della Cultura Americana incentrata sul presidente John Fitzgerald Kennedy, a due mesi esatti dal 50° anniversario della sua scomparsa (22 novembre).Il programma prevede: Ore 15.30 al Palatenda Tavola rotonda sul tema Kennedy visto dall’Europa: eredità e prospettive a cinquant’anni dalla scomparsa. Ore 17.15 alla Sala “La Società” Inaugurazione della mostra bibliografica e documentaria JFK. Storia di un Presidente, a cura di Alberto Giordano; Ore 18.00 al Pub 1340 Aperitivo con l’autore:Giovanni Borgognone discute con Alberto Giordano a partire dal libro Sogno cose che non sono state mai di Robert F. Kennedy (Einaudi, 2012).

Gavi: alle 21 all’Oratorio dei Bianchi concerto dell’organista e musicologa francese Caline Malnoury che farà ascoltare brani di tutte le diverse grandi scuole organistiche nazionali in occasione dell’inaugurazione dell’organo Bianchi (1885), recentemente restaurato.

 

Gavi: fino al 29 settembre allo Spazio arte in corte Zerbo mostra personale della pittrice Claudia Bordignon. Orario da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

 

Parodi Ligure: fino al 12 ottobre all’Abbazia di San Remigio mostra delle opere vincitrici del premio “Arti visive San fedele 2013” di Milano. Orario 10-12 e 15-18.

 

Pozzolo Formigaro: tutte le domeniche di Settembre ed Ottobre dalle ore 15 alle ore 18.30 visita guidata gratuita del castello di Pozzolo in collaborazione con l’associazione Pozzolo d’Argento.

 

Voltaggio: fino al 29 Settembre ha riaperto al pubblico La Pinacoteca dei Cappuccini, una raccolta di arte sacra custodita nella Chiesa e nel Convento Cappuccino. Si tratta soprattutto di dipinti di scuola genovese e lombarda, risalenti ai secoli XVII e XVIII, collezionati nella seconda metà dell’Ottocento da Padre Pietro Repetto. Orari: Domenica e festivi 15,30-18,30. Ingresso 3 €. Info: 347-4608672.

SAGRE

 

Frugarolo: cene nell’area verde (Piazzale Lombardi) con piatti a base di porcini e tartufi e serate danzanti con orchestra.

 

Pozzolo Formigaro: al Centro Sportivo Festa Democratica con ristorante per gustare in compagnia i piatti della tradizione e del territorio. Uno spazio d’ascolto, di confronto, di riflessione e scambio di idee con l’opportunità di incontrare numerosi esponenti del Pd Locale e Nazionale. Il programma prevede all’interno di momenti conviviali e musicali, incontri e dibattiti.

 

20 settembre 2013