Sabato 21 settembre prenderà il via la rassegna, con ingresso a pagamento, Dedicato a Marenco – Vox in fabula. Presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, alle ore 21, andrà in scena il Concerto di Gala dell’Orchestra dell’Opera di Parma (già Orchestra del teatro Regio di Parma), con la partecipazione del tenore Francesco Grollo (Direttore Maestro Maurizio Billi).

 

Orchestra dell’Opera di Parma

Nel solco di una storia che affonda le sue radici in una tradizione secolare, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma debutta nel gennaio 2000, nell’ambito della Stagione Lirica, con l’opera Lohengrin di Wagner, riscuotendo gli elogi di critica e pubblico. Dal 2002 al 2012 l’Orchestra è stata impegnata in tutte le produzioni liriche, concertistiche (sinfoniche e cameristiche), nei balletti, nelle tournée e nel Festival Verdi del Teatro Regio di Parma, affrontando il grande repertorio operistico, sinfonico e sacro, sotto la guida di alcuni tra i migliori direttori del panorama musicale internazionale: Muti, Maazel, Temirkanov, Bartoletti, Chung, De Burgos, Plasson, Palumbo, Guingal, Renzetti. Molti gli attestati di stima da parte dei direttori, così come i consensi di pubblico e critica specializzata anche internazionale. Direttori musicali del Teatro Regio di Parma sono stati Bruno Bartoletti (2003-2008) e Yuri Temirkanov (2009 -2012); dello splendido percorso artistico svolto dall’Orchestra del Teatro Regio di Parma col Maestro Bartoletti va ricordata, su tutte, la splendida esecuzione de La Bohème nella stagione lirica 2008; col Maestro Temirkanov indimenticabile lo straordinario successo ottenuto al Festival Verdi 2007 con La Traviata (Premio Abbiati 2007).

Prevendita biglietti presso Biblioteca Civica, via Marconi 66. Apertura biglietteria ore 19,30 presso la sede dello spettacolo. Per informazioni: tel. 0143 76246

20 settembre 2013