Leggendo Volevo solo una vita tranquilla di Anna Talò, sono davvero convinta che il titolo è perfetto per questo libro, soprattutto per quanto è particolare la protagonista della storia.
Teresa ha quarantadue anni ed è una donna ormai affermata. Autrice di manuali di auto–aiuto, sta aspettando che l’ispirazione di un nuovo libro arrivi, per farle fare quel salto di qualità che vuole fare da sempre. Intanto, in modo del tutto anonimo, scrive sul suo blog, sotto il nome di Lucilla, consigli piccanti e audaci sull’argomento più ricercato, l’amore.
Ogni capitolo inizia con una lettera a lei indirizzata, ognuna delle quali inizia con il classico “Cara Lucilla…” con ovviamente al seguito la sua risposta, sarcastica e pungente. Se devo essere sincera, le risposte sono anche a dir poco “velenose”, eccome! Ma sono proprio le sue parole che le causeranno dei guai.
Il Vendicatore del Testoterone, stalker arrabbiato, il cui nome è tutto un programma, le darà non poche preoccupazioni. Non solo tutte le sue parole le si ritorceranno contro ma verrà fuori la sua vera identità e non riuscirà più ad avere una vita privata, in quanto la sua privacy sarà apertamente esposta a tutti.
Conosceremo quindi due persone totalmente diverse in un unico personaggio: da una parte Teresa, che a causa delle varie delusioni si rifugia nella sua solitudine, dall’altra Lucilla, forse, determinata e sicura di sé. Una donna che segue alla lettera il detto “predica bene e razzola male” e un’altra senza peli sulla lingua e spavalda.
Tutto questo ambivalismo però ha agito da muro che tiene lontane sia le persone sbagliate che quelle giuste, che potrebbero donarle l’affetto di cui ha davvero bisogno. Teresa è allergica al mondo. Rinchiudersi in casa è ormai abitudine per lei e scrivere, stare al computer, leggere, rintanarsi dentro quelle mura è tutta la sua vita. Non le passa neanche per la mente di uscire di casa.
Grazie al suo particolare stile, Anna Talò ha dato vita ad una storia simpatica, semplice e coinvolgente. Il lettore passa quindi dal leggere di un blog sull’amore ad un vero e proprio giallo. Ci saranno investigazioni, sospettati e anche un colpevole, che sorprenderà davvero tutti, ma soprattutto la nostra Teresa.
Mi ha sorpresa come l’autrice sia riuscita a discutere di argomenti delicati, quali lo stalking e le fobie, in modo semplice, quasi sussurrato. La trama divertente e pungente mi è piaciuta molto e spero davvero che piacerà anche a voi. Buona lettura!
Cristina Bufalo – http://sognandoleggendo.net
Titolo: Volevo solo una vita tranquilla
Autore: Anna Talò
Edito da: Corbaccio (Collana: Romance)
Prezzo: 14,90 € oppure 9,99 € in formato ebook
Genere: Romance, Humor, Narrativa contemporanea
Pagine: 173 pagine
Voto: 4 stelle su 5