Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: La colpa della sporcizia all’area Silvi di Tortona è anche dei genitori menefreghisti

Gentile Direttore,

vorrei aggiungere un tassello se possibile alla questione “Area Silvi” di Corso Don Orione.

Sono assolutamente d’accordo sul degrado di questo parco giochi e spero che il libro dei sogni non rimanga tale!

Vorrei però fare presente a chi non frequenta questi giardini che i cestini per la raccolta dei rifiuti sono tutti al loro posto, con il loro bel sacchetto… vuoto! Infatti tutte le cartacce, bottigliette, per non parlare della buccia di quella specie di semi che mangiano alcuni ragazzi, sono tutti per terra. Per non parlare poi dei ragazzi grandi sui 18 anni che giocano con il pallone di cuoio sull’area asfaltata dove i bambini piccoli girano con le loro biciclettine e giocano con i loro palloni di plastica.

Innanzi tutto i genitori o non ci sono proprio (parlo anche di bambini di 8-9 anni da soli) o parlano al cellulare sempre girati combinazione dall’altra parte. Allora, l’educazione bisognerebbe prima impararla e poi insegnarla ai propri figli insieme al rispetto per gli altri e per l’ambiente.

Avendo due bambini piccoli, mi sono permessa di riprendere questi ragazzi e ragazzini prima che colpissero in faccia i miei figli con il pallone di cuoio. Ebbene, ti mandano ancora a quel paese e non so cos’altro e naturalmente continuano imperterriti.

Il bello è che ad una mia segnalazione in passato in cui chiedevo la presenza anche una tantum di un vigile nelle ore centrali del pomeriggio (17-18) che passasse all’interno del parco per vedere quello che succede e per fare da deterrente, la Polizia Municipale mi ha risposto che non possono essere mica d’appertutto (!!!) e qui mi fermo…

Sarebbe ora che il problema si affrontasse a monte, visto che purtroppo tanti genitori non ci arrivano o non gliene può importare di meno della nostra città, anzichè arrivare sempre dopo a spendere, oltrettutto, un sacco di soldi.

Grazie per l’attenzione.

 Lettera firmata


24 settembre 2013

Exit mobile version