Si aggiunge oggi un nuovo capitolo all’ormai infinito balletto a cui siamo stati abituati sui finanziamenti per la costruzione del Terzo Valico.

In base al Decreto Legge 31 Agosto 2013 n. 102 (il decreto sull’abolizione dell’IMU che tiene banco in questi giorni su tv e carta stampata) sarebbero stati quasi azzerati i soldi a disposizione del Terzo Valico nel 2015.

Infatti si legge all’articolo 15 comma 3 del decreto (dove viene spiegato da dove prendere i soldi per l’abolizione della rata Imu):

d) quanto a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015, mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa prevista per l’anno 2014 dall’articolo 1, comma 184, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, e per 100 milioni di euro mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa prevista per l’anno 2015 dall’articolo 7-ter, comma 2, del decreto – legge 26 aprile 2013, n. 43, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2013, n. 71;

Dove l’art. 7-ter comma 2, L. 43/2013 dice proprio:

2. Per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale e’ autorizzata la spesa di 120 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2024, da attribuire con delibera del CIPE con priorita’ per la prosecuzione dei lavori relativi al Terzo Valico dei Giovi e per il quadruplicamento della linea Fortezza-Verona di accesso sud alla galleria di base del Brennero.

Trattasi quindi dei “famosi” 120 milioni all’anno per 10 anni dal 2015 al 2024 con cui erano statirifinanziati dal Cipe i lavori del Terzo Valico dopo lo stop di metà Giugno 2013.

In soldoni in base alla ripartizione proporzionale del finanziamento fra Terzo Valico e Brennero, rimarrebbero nel 2015 per la nuova linea ferroviaria fra Liguria e Basso Piemonte 13 milioni di euro a fronte dei 120 stanziati precedentemente.

Il Terzo Valico evidentemente vacilla sotto i colpi dell’opposizione popolare, se ad ogni occasione utile gli vengono tolti i finanziamenti.

Ricapitolando i soldi in mano a Cociv sono solo i 500 milioni del primo lotto a cui se ne aggiungerebbero 13 nel 2015 e 120 ogni anno dal 2016 al 2024 rispetto ad un costo totale a preventivo di 6,2 Miliardi di Euro.

Notavterzovalico.info



 4 settembre 2013