rifiuti viola -2IBuongiorno,

nei giorni scorsi ho seguito i vostri articoli sull’abbandono costante di riifuti in via Cabruna.

Volevo informarvi che questa pratica è, da parecchi mesi ormai, abituale in strada Viola, incrocio con via Guala, dove sono situati un cassonetto per la raccolta differenziata della plastica, uno per la carta e una campana del vetro.

Qualche nostro incivile concittadino ha eletto questo spazio a sua personale discarica e quasi quotidianamente si possono fotografare immagini come quelle che vi allego. Oggi abbiamo: una bacinella di plastica (che non essendo un imballaggio non va nel bidone della plastica), dei vecchi scarponi da sci, delle cassette di frutta e delle ante di armadi, ma abbiamo trovato anche cassette di legno, uno stendibiancheria, svariati sacchetti di spazzatura indifferenziata elegantemente appesi ai manici dei cassonetti.

rifiuti viola -IDevo dire che Gestione Ambiente una volta avvisata ha sempre provveduto al ritiro del materiale e questo probabilmente ha convinto il (o i) maleducati che la pratica fosse lecita e comoda, visto che tutto veniva poi rimosso.

Mi rendo conto che sorprendere chi abbandona rifiuti illegalmente (cosa che peraltro è pur sempre un reato) non sia cosa facile, ma nel caso di strada Viola la cosa avviene normalmente in pieno giorno e con una costanza quasi giornaliera.

Mi farebbe piacere che il vostro giornale pubblicasse le foto, e magari anche altre che vi invierò nel breve, per tentare di risolvere in qualche modo la questione. Sarebbe un piccolissimo passo verso un livello di civiltà appena più alto del fondo in cui ormai siamo.

Cordialmente.

Paola Barnabè


Riongraziamo la lettrice della segnalazione e pubblichiamo volentieri la foto, ricordando che abbandonare i rifiuti è anche un costo per la collettività perché il Comune per legge E’ OBBLIGATO a provvedere alla loro rimozione, ma siccome sempre per legge tutte le spese per lo smaltimento dei rifiuti sono a carico dei cittadini, chi pensate che pagherà la rimozione? Tutti i tortonesi!

27 settembre 2013