Site icon Oggi Cronaca

Lettera aperta dei pendolari di Acqui sulla disparità di trattamento per abbonati e viaggiatori che subirono disagi


Cari Abbonati e Soci,

L’Associazione Pendolari dell’Acquese e GenovaMilanoNewsletter sono stati i due organismi rappresentativi di pendolari che lo scorso dicembre, a seguito delle nevicate e del gelicidio e dei conseguenti pesantissimi disagi ferroviari (soppressioni e ritardi), si attivarono nel raccogliere le centinaia di testimonianze di utenti che subirono disagi con le conseguenti richieste di rimborso.

A mesi di distanza (e dopo lunghissime trafile burocaratiche e solleciti da parte vostra) siamo in grado di raccontarvi com’è andata:

1. I viaggiatori che subirono disagi a bordo di Freccebianche (treni a mercato) hanno già ricevuto rimborsi da Trenitalia. Purtroppo non riguarda né gli abbonati Genova>Milano, né gli abbonati Ovada>Rossiglione>Campoligure>Genova, mentre i viaggiatori piemontesi con abbonamento a tariffa sovraregionale lungo la direttrice Acqui>Visone>Prasco>Molare>Genova riceveranno il bonus recentemente deliberato dalla Regione Piemonte.

2. I viaggiatori che subirono disagi a bordo di IC non hanno ricevuto e non riceveranno un euro di rimborso perché il contratto di servizio firmato dal committente (e cofinanziatore di questi treni) ovvero il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con l’impresa ferroviaria (ovvero Trenitalia) non prevede né indici minimi da rispettare, né penali, né rimborsi per i viaggiatori anche in caso di disagi pesanti.

3. I viaggiatori e gli abbonati in possesso di abbonamento regionale o sovraregionale a tariffa ligure(quindi sia gli abbonati Genova>Milano, sia gli abbonati Ovada>Rossiglione>Campoligure>Genova) non hanno ricevuto e non riceveranno un euro perché il committente (Regione Liguria) ha firmato un contratto di servizio con l’impresa ferroviaria (Trenitalia DPR Liguria) che non prevede elargizione né di penali extra all’impresa ferroviaria, né bonus extra per gli abbonati e i viaggiatori.

A questo punto e alla luce del fatto che oltre ai viaggiatori Frecciabianca, anche gli abbonati piemontesi, lombardi ed emiliani hanno ricevuto, o stanno per ricevere, rimborsi o bonus anche per il gelicidio del dicembre 2012, l’Associazione Pendolari dell’Acquese e GenovaMilanoNewsletter hanno sollecitato il Forum Ligure del TpL di cui sono fondatori e membri a iniziare la campagna per l’erogazione di bonus di cui avete ricevuto comunicazione il 13 settembre.

Continueremo attivamente con questa campagna volta a stabilire un principio di eguaglianza ed equità per tutti i pendolari. E, naturalmente, se ce ne fosse bisogno chiederemo l’aiuto di tutti voi.

 Alfio Zorzan ed  Enrico Pallavicini



 17 settembre 2013

 

Exit mobile version