Torna anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna “Gavi: il Forte, il Borgo” organizzata dalla Soprintendenza, dagli “Amici del Forte di Gavi”, dalla Pro loco di Gavi e dall’Associazione Esercenti Gaviesi, Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, in collaborazione con il comune di Gavi, il circuito di produttori “Golden Gavi”, il Consorzio di Tutela del Gavi e molti altri singoli produttori ed imprenditori del territorio.
Sabato 28 settembre, dalle 14.30 alle 17 e domenica 29 settembre, dalle 9.30 alle 11 e dalle 14.30 alle 17, il Forte di Gavi tornerà in mano ad una guarnigione di soldati mercenari, permettendo ai visitatori di assistere a scene di assedio e combattimento con moschetti, spade ed un cannone.
L’entrata avverrà eccezionalmente anche dall’antico ingresso, oggetto di un recente restauro.
La visita sarà completamente gratuita per entrambi i giorni: sarà l’occasione di ammirare all’opera la Comapgnia della Picca e del Moschetto, la Compagnia teatrale “Due per sei” di Novi Ligure ed anche i giovani tamburini del gruppo storico “Città di Palmanova”.
Grandi novità per domenica 29 settembre: oltre al Borgo di Monserito, dove si terrà per tutto il giorno un mercato di vini e prodotti del territorio, sarà accessibile ai pedoni l’intero centro storico, all’interno del quale i nobili del gruppo storico “Contea Spinola” di Ronco Scrivia animeranno vari momenti, sfilando più volte nell’arco della giornata.
Dalle ore 12, prima edizione della Raviolata di Monserito, a cura della Pro loco.
Domenica 29, dalle 9.30 alle 11 e dalle 14.30 alle 17, il Forte di Gavi ed il Borgo di Monserito saranno collegati da servizio di pullmino, gratuito, con partenza da piazza Dante ed arrivo al Forte, senza fermate intermedie.
27 settembre 2013