Gioved 26 Settembre dalle ore 9. presso il Forte di Gavi si svolgerà il Primo Convegno Internazionale di studi sull’Oltregiogo dal titolo “Tracce liguri tra Oltregiogo e oltremare”.

L’iniziativa si colloca all’interno delle attività promosse ed organizzate dal Distretto Culturale e Ambientale dell’Oltregiogo nell’ambito del progetto Tracce liguri nell’Oltregiogo finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Al simposio intervengono studiosi di diverse Università italiane e straniere impegnati nella ricerca e nello studio delle Tracce liguri tra Oltregiogo e Oltremare.

L’impostazione generale del Convegno, come ricorda il prof. Paolo Stringa Presidente della Fondazione Alte Vie, che ha collaborato alla realizzazione di questa giornata con l’Associazione Oltregiogo, richiama analoga iniziativa realizzata nel 1992 attraverso una stretta collaborazione tra l’Istituto di Urbanistica e l’Istituto di Storia del Medioevo e dell’Espansione Europea dell’Università degli Studi di Genova organizzato e svolto con la responsabilità scientifica di Gabriella Airaldi e Paolo Stringa.

Il tema di studio evidenziato nel titolo di quella esperienza era “Mediterraneo Genovese-Storia e Architettura”, a distanza di circa 21 anni da quella esperienza internazionale questa nuova iniziativa finalizzata a definire lo stato attuale di avanzamento degli studi sulle “Tracce Liguri tra Otregiogo e Oltremare” attraverso una selezione di interventi di docenti e di ricercatori che si sono dedicati a questo tema in Italia e all’Estero.

Nella sua prima edizione del 2013 dato ampio risalto al tema dell’Architettura e della Storia con contributi scientifici di sette docenti provenienti da altrettante Università di cui tre Italiane, Roma, Genova e Brescia e quattro straniere Corte in Corsica, Istanbul in Turchia, Campinas in Brasile e Mosca in Russia. Le loro relazioni rappresentano l’argomento della prima sezione del Convegno che dedicata, appunto, alla ricerca.

 25 settembre 2013