Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Gli enti locali e le associazioni sono invitati ad organizzare attività per i propri cittadini ed a lanciare e promuovere misure permanenti volte a migliorare la qualità della vita nelle città.
Ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento.
Aria pulita – è la tua mossa! Clean air – it’s your move è lo slogan di quest’anno.
Sono in cantiere iniziative in tutt’Italia. (sul sito www.settimanaeuropea.it il calendario completo) Anche noi, come FIAB AL, abbiamo in programma, in collaborazione con altre associazioni e coinvolgendo l’amministrazione pubblica locale, alcune proposte per la città.
– domenica 15 settembre: escursione bici+treno
a Venaria Reale sulla Corona di Delizie, itinerario cicloturistico delle Residenze Sabaude in provincia di Torino.
Una escursione riservata ai soci FIAB, per promuovere un turismo sostenibile e di qualità e per puntare l’attenzione sul servizio bici+treno alle cui potenzialità negli ultimi anni scarsa attenzione è stata dedicata da Trenitalia e dalle Amministrazioni locali.
– venerdì 20 settembre: conferenza stampa
in collaborazione con l’assessorato alla Mobilità urbana del Comune
Proposte degli amici delle bici per un ampliamento della rete ciclabile comunale e politiche comunali per la mobilità sostenibile.
Per promuovere l’uso della bicicletta, in attesa che si avvii una pianificazione complessiva, è possibile cominciare ad attuare una serie di piccoli interventi, a costo prossimo allo zero, che contribuiscano a migliorare progressivamente la situazione della mobilità integrando, collegando e razionalizzando alcuni frammenti già esistenti.
c/o bar Club Cafe’ – Corso Crimea 63 – h. 15
– domenica 22 settembre: BICICLETTIAMOCI (in bici sugli argini dei nostri fiumi)
in collaborazione con UISP, Gruppo di lavoro Alessandria Nord, RilanciAMO Alessandria e col patrocinio del Comune
Il recupero delle sponde di Tanaro e Bormida attraverso un percorso continuo, che ne rendesse possibile la percorribilità a piedi o in bicicletta, diventerebbe un momento importante di recupero dell’identità alessandrina e un notevole fattore di slancio economico e turistico, contribuendo anche alla diffusione della bici per gli spostamenti tra centro e sobborghi..
ritrovo h. 14.00 c/o Palazzetto dello Sport – lungoTanaro San Martino, Alessandria
bicicletta consigliata: citybike o mountainbike –
info@gliamicidellebici.it
13 settembre 2013