Prosegue l’iniziativa “Colline in Festa”, evento promosso dal Comune di Conzano che ha esordito nel fine settimana di sabato 31 e domenica 1 settembre con le celebrazioni del ventennale del gemellaggio tra Conzano e Ingham, città australiana dove ad inizio ‘900 emigrarono numerosi conzanesi.
Il secondo appuntamento con “Colline in Festa” è in calendario per la serata di venerdì 6 settembre, con il teatro di Laura Curino, cittadina onoraria di Conzano, che propone nel giardino di Villa Vidua, alle ore 21, “Fior di storie”, un monologo dedicato al tema dei giardini e fiori, elaborato per l’occasione dell’inserimento del Comune di Conzano nel circuito nazionale “Comuni Fioriti”.
“Saranno conversazioni “vegetali” con pubblico di Conzano – spiega Laura Curino. Quando Emanuele Demaria mi ha fatto la proposta di conversare, tra il serio e il faceto, col pubblico del paese dove è nata la famiglia di mio padre e che ho molto amato e frequentato sia da bambina, sia, con meno frequenza, ma più consapevolmente, da adulta. Mi piace raccontare e mi piace raccontare qui, sia a San Maurizio, la mia frazione, sia a Conzano. Lo abbiamo fatto già in altra occasione occupandoci a volte di ricordi geografici, a volte di arte e favole e questa volta ci occuperemo di fiori, ma non solo. Anche di piante, alberi, orti e giardini, furti di albicocche e profumi di vecchie rose, ortaggi enormi e terribili parassiti, tutto tra nostalgie, risate visioni future. Lo farò attraverso ricordi, fonti letterarie e vecchi manuali. Per il piacere di essere ancora una volta insieme”.
Domenica 8 settembre protagonista di “Colline in Festa” sarà l’artista Giovanni Saldì che in piazza Australia, a partire dalle ore 18, propone la performance “Meteorite d’asfalto”, performance che da piazza Australia prosegue fino alla chiesa dei Batù dove sara esposta la mostra “Asfalti geneticamente moficati”. Un un progetto “site specific” realizzato in esclusiva per Conzano.
Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Info c/o Comune di Conzano 0142 925132
5 settembre 2013