Site icon Oggi Cronaca

Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 15 settembre in provincia di Alessandria

Si inizia dalla zona del Basso Monferrato dove il castello di Piovera ospita una manifestazione a carattere nazionale legata alle moto storiche da competizione.

Il programma prevede: alle 9,30 esposizione delle moto nel parco del castello, alle 10,30 visita guidata al castello, alle 12,30 pranzo del motociclista, dalle 14.00 alle 18.00 circuito motocilclistico, premiazione e per finire serata enogastronomica con piatti tipici piemontesi.

Sempre nel Basso Monferrato è imperdibile la visita ai giardini del castello di Gabiano (dalle 15 alle 17 – ingresso 7 euro – consigliata la prenotazione) i cui labirinti sospesi costituiscono uno dei rarissimi esempi documentati nell’ambito dei giardini storici del Piemonte.

Nella zona dell’Alto Monferrato, a Orsara Bormida, il castello è aperto al pubblico con visite guidate dalle 15.30 alle 18.30. Dirigendosi a nord si consiglia la visita al museo “La Torre e il fiume” del comune di Masio. Il cuore dell’iniziativa è l’antica torre medioveale del XIII secolo, inserita in un più vasto progetto di museo diffuso sul territorio del comune di Masio: storia, cultura, ambiente, arte e turismo lungo il Tanaro.

Il museo segue lo sviluppo della torre: sette piani che raccontano per immagini, riproduzioni di documenti antichi e modellini la storia della torre di Masio e più in generale la storia delle torri del territorio (da emblema del potere dei comuni in apoca medioevale ad elemento caratterizzante del paesaggio in epoca contemporanea). Il museo è aperto dalle 15.00 alle 18.30.

In provincia di Alessandra domenica 15 settembre saranno inoltre visitabili:

Il castello di Trisobbio (10.00 – 13.00; 14.00 – 20.00; ingresso gratuito)

Il castello di Pozzolo Formigaro (15.00 – 18.30; ingresso gratuito)

Il Museo Civico Archeologica di Acqui Terme (Orari visite guidate: 15.30, 16.30, 17.30; ingresso 4 euro)

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it

 14 settembre 2013

Exit mobile version