Site icon Oggi Cronaca

CASTELLETTO MERLI: Una camminata in mezzo ai filari e una prova di pigiatura. Tutto in una domenica


L’associazione “Io vivo Castelletto” per ricostruire il piacere di ammirare vigne d’uva pronta per la raccolta organizza a Castelletto Merli una eno-camminata in vigna, ossia un’escursione attraverso i vigneti dell’azienda agricola Olivetta (frazione Sogliano, 7).

L’appuntamento è per domenica 22 settembre con partenza alle 16 dal cortile dell’azienda agricola. In gruppo si camminerà tra le vigne aziendali, e all’interno di ognuna avverrà una sosta nella quale Marco Olivetta, titolare, enologo ed agronomo, spiegherà il vitigno ed il vino di quella stessa vigna, il metodo di coltura e si sottoporrà alle domande degli escursionisti. Prima di lasciare la vigna per raggiungerne un’altra avverrà la degustazione, per mettere in relazione il vino da lì tratto con l’ambiente che lo modella. In totale cinque tappe, circa tre chilometri di camminata, per poi rientrare in azienda e consumare un eno-aperitivo, che già dal nome lascia immaginare di cosa si tratti.

In chiusura di pomeriggio verrà offerta ai bambini la possibilità di provare l’emozione della pigiatura con i piedi, un gesto antico, quasi scomparso, ma in grado di fissare ricordi indelebili nelle giovani menti.

La partecipazione è libera; la manifestazione sarà annullata in caso di pioggia, e anche con giornata asciutta sono consigliate calzature adatte a camminare su terreno lavorato di campagna.

Per info sulla giornata 335.8392110

 21 settembre 2013

Exit mobile version