La tredicesima edizione di “Riso e Rose in Monferrato” (la grande kermesse di territorio coordinata dal Consorzio Mon.D.O. – Monferrato Domanda e Offerta – che coinvolge una trentina di eventi sparsi tra il Monferrato Casalese, la piana del Po e la vicina Lomellina) svoltasi nello scorso mese di maggio, non si è ancora conclusa: sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 rinnova l’appuntamento a Casale Monferrato con “CASALE MONFLEURS”.

E’ la prima volta che “Riso & Rose” si svolge anche in autunno, ed è la prima volta che a Casale Monferrato viene allestita una grande mostra-mercato florovivaistica, denominata proprio “CASALE MONFLEURS”.

La manifestazione avrà luogo all’interno del Mercato Pavia in Piazza Castello, sabato e domenica dalle 9 alle 19.

Nata da un’idea di Monferrato Eventi e Mon.D.O., “CASALE MONFLEURS” si propone di avvicinare e sensibilizzare le persone alla cura dei giardini, al rispetto per l’ambiente e alla riscoperta del vivere bene in campagna.

All’interno del Mercato Pavia si potranno trovare esposizioni e vendita di fiori, arbusti, piante e oggettistica a tema. In un’area esclusiva, sarà presente un mercatino di prodotti monferrini eno gastronomici a KM 0.”

Nel Salone Tartara, locale ubicato nel mercato Pavia, si terranno diversi convegni sulla piantumazione dei giardini, su diverse tipologie di piante rare, e saranno inoltre allestite mostre, tra cui “Vestire il paesaggio” e una mostra fotografica sui fiori subacquei.

 

L’inaugurazione si terrà alle ore 10.30 di sabato 28 alla presenza di autorità e giornalisti.

Nell’occasione saranno inoltre presentati alcuni cambiamenti che interessano il futuro del consorzio Mon.D.O., anticipati recentemente dallo slogan “Scopri cosa sta cambiando…” presente sul sito www.monferrato.org e in flyer realizzati ad hoc.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e sono garantite ampie zone di parcheggio nelle vicinanze.

Per saperne di più consultare www.monferrato.org e www.monferratoeventi.com

 27 settembre 2013