Si terrà domenica 15 settembre, lungo l’imbarcadero di Lungo Po Gramsci, la 1ª Festa del Po.

A promuovere l’evento sono l’associazione Amici del Po e l’Assessorato allo Sport di Casale Monferrato, che insieme intendono celebrare il più importante fiume d’Italia. Il servizio d’ordie e di supporto alla manifestazione sarà invece fornito dall’ Arci Pesca Fisa.

«Sarà un’occasione per riscoprire e rivalorizzare il fiume Po, da sempre importante simbolo del nostro territorio – hanno commentato il presidente di Amici del Po Massimo Sarzano e l’assessore allo Sport Federico Riboldi -, ritrovando antiche tradizioni e sapori tipici ormai quasi dimenticati».

Il programma prevede alle 15,00 una gara di barcè, le tipiche barche fluviali; a seguire, dalle 16,00, si terranno dimostrazioni e gite in barcè, per poi gustare alle 18,00 delle prelibate alborelle fritte.

Inoltre, saranno allestite un’area giochi per i più piccoli e ,direttamente sull’imbarcadero, una mostra di foto d’epoca, ritraenti scorci del fiume Po e le barche che erano utilizzate in passato per la sua navigazione.

Saranno poi presenti i pescatori delle Guardie Ittiche Volontarie, che illustreranno l’attività con prove pratiche e simpatici pony del Centro Ippico Il Castagneto per piccole passeggiate a cavallo sul lungo Po.

Infine, musica e animazione garantite dai Bria Sound System from River Po, che si esibiranno alle 19,00.

 14 settembre 2013