Il Castello del Monferrato continua a ricoprire un ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’arte e della cultura locali.
Dal 21 settembre al 6 ottobre, nella Manica Lunga, sarà infatti allestita la mostra pittorica Il segno dipinto, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato in colalborazione con l’associazione culturale giovanile Cooltura.
«Gli artisti a cui è dedicata la mostra Il segno dipinto – ha spiegato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – rappresentano un gruppo circoscritto e ben definito da un percorso di intenti comuni e condivisione di ideali artistici».
«Grazie a questi fattori – ha proseguito l’assessore Bussola –, uniti al fervore intellettuale, alle assidue frequentazioni, al forte sentimento di amicizia, parafrasando la definizione “i sei di Torino”, potremmo chiamarli “i sei di Casale Monferrato”».
L’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 20 settembre alle ore 18,00, presenta opere di Antonio Barbato, Pio Carlo Barola, Gianpaolo Cavalli, Luigi Corteggi, Mauro Galfré e Gianfranco Penna.
«Tutti gli artisti coinvolti – ha concluso l’assessore – sono originari o in qualche modo legati al nostro territorio, mostrando come il Monferrato continui a preservare la sua importanza all’interno del panorama artistico e culturale».
La mostra rimarrà aperta al pubblico nei giorni di venerdì (dalle 16,00 alle 19,30) e di sabato e festivi (dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30).
20 settembre 2013