Martedì 1° ottobre inizia il corso di recitazione della Scuola di avvicinamento al Teatro di Nuovo palcoscenico col patrocinio del Comune di Casale e del Teatro Municipale. Sede del corso, la sede della Associazione presso l’Auditorium Santa Chiara con ingresso in via della Provvidenza.

Le informazioni e le iscrizioni si ricevono presso l’URP e il Teatro Municipale di Casale, oltrechè scrivendo all’Associazione all’indirizzo di posta elettronica associazione@nuovopalcoscenico.it o telefonando allo 0142 781716 o 3389376913.

La direttrice del corso è Chiara Angelini, laureata in storia del teatro e diplomatasi all’Istituto d’arte drammatica “I Pochi” e perfezionatasi a Torino col regista radioteleviso Massimo Scaglione e con il direttore del doppiaggio RAI Mario Brusa, scuole seguite anche dall’altro docente, Giuseppe Costantino.

“La Scuola di Teatro”, spiega Chiara Angelini, “è biennale: al primo anno gli allievi cominceranno ad apprendere le discipline propedeutiche alla recitazione, si lavorerà soprattutto sulla costruzione della voce della persona. Conseguentemente la dizione, unitamente agli esercizi di articolazione, di respirazione e di impostazione della voce, copriranno gran parte dell’anno. Parallelamente lo “stare in scena” avrà come disciplina prevalente l’improvvisazione, che faciliterà l’allievo nei movimenti, lo abituerà a gestire la relazione con i compagni e lo abituerà ad avere una giusta consapevolezza dello spazio scenico. Nell’ultima parte dell’anno verranno presi in considerazione situazioni teatrali tratte dal teatro classico e del novecento e costituiranno un primo approccio alla recitazione”. Nel corso dell’anno ci sarà spazio anche per la storia dello spettacolo e del teatro per grandi aree tematiche. “E’ importante che l’allievo”, spiega ancora Chiara Angelini, “si avvicini anche culturalmente al teatro, in modo da diventare maggiormente consapevole del mestiere dell’attore.

Giuseppe Costantino, Presidente della Associazione, annuncia che anche quest’anno la Scuola è gratuita per gli studenti e per i non occupati. Nuovo Palcoscenico intende permettere in tal modo l’accostamento alle arti sceniche anche a chi, soprattutto in questo momento di grave crisi economica, non avrebbe i mezzi necessari per poter frequentare i corsi. L’unico costo è quello della tessera associativa di trenta euro, che permetterà comunque, in aggiunta alla gratuità della Scuola, di assistere a tutti gli spettacoli della prossima stagione teatrale di Santa Chiara. Non occorre avere avuto precedenti esperienze teatrali per seguire il Corso, basta aver compiuto sedici anni.”

“Le lezioni”, spiega ancora Chiara Angelini, saranno bisettimanali, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20. Il primo ottobre si potrà assistere, senza impegno, al primo incontro in cui verranno spiegate le modalità della Scuola e verranno soddisfatte le curiosità e le richieste dei partecipanti. L’anno terminerà all’inizio di giugno con la necessaria esibizione degli allievi nel tradizionale saggio per un primo, emozionante approccio davanti al pubblico. Impegno, divertimento ed emozione accompagneranno gli allievi in otto mesi di frequenza per complessive 130 ore di lezioni.”

“Il corso”, prosegue Giuseppe Costantino “è utile non solo a chi voglia apprendere il cosiddetto mestiere dell’attore, ma, grazie alla tecnica che si apprende, a tutti, soprattutto nella società attuale che fa della comunicazione uno degli strumenti più utilizzati, e il teatro, come ben si sa, è uno dei più importanti mezzi di comunicazione.

Nel frattempo, sempre ad ottobre, comincerà anche il secondo anno del Corso di Recitazione.” Il secondo anno”, spiega Chiara Angelini, “ si concentrerà sul potenziamento delle discipline apprese e si lavorerà sul personaggio. Sarà così possibile allestire un testo teatrale con la piena consapevolezza dei mezzi espressivi e tecnici appresi. L’esibizione è prevista per metà maggio. Gli allievi più promettenti potranno proseguire, se avranno voglia, costanza e umiltà, ,il loro cammino artistico all’interno della Compagnia Nuovo Palcoscenico, o scegliere altre strade. Sono diversi infatti anche gli ex allievi di Nuovo Palcoscenico che hanno continuato a recitare anche in altre Compagnie del territorio o hanno intrapreso percorsi autonomi.”

 30 settembre 2013