Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Ecco tutte le proposte didattiche del Museo Civico per l'anno 2013/2014

La Sezione Educativa del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato festeggia il tredicesimo anno di attività.

Si tratta di un lungo lasso di tempo che dimostra l’impegno forte e continuativo dell’Amministrazione Comunale nel settore, il quale però, allo stesso tempo, è stato oggetto di innumerevoli innovazioni e cambiamenti: da parte della scuola, che ha subito in questi anni più di una riforma, con ripercussioni particolarmente profonde sullo studio della Storia, e da parte del Museo, che ha continuamente adeguato e aggiornato l’offerta, pur restando fedele alla sua impostazione iniziale.

Il Museo Civico di Casale Monferrato, nell’ambito dell’attività didattica alle scuole, offre un’ampia scelta di percorsi predisposti che fanno riferimento ad un arco cronologico e di civiltà molto ampio, spaziando dall’archeologia alle tecniche pittoriche, dai generi artistici alle tematiche storiche.

Le operatrici Barbara Corino, specializzata in didattica museale e responsabile della Sezione Educativa del Museo Civico, e Costanza Biani sono inoltre disponibili a incontrare gli insegnanti per definire insieme percorsi ritagliati su misura, così da rispondere alle esigenze di programmazione.

i  percorsi tematici proposti alle scuole di ogni ordine e grado prevedono un incontro frontale di lettura delle opere, che in alcuni casi può essere completato da un laboratorio. Tali incontri sono gratuiti per tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo situate sul territorio del Comune di Casale Monferrato, mentre per quelli di altri Comuni o per i maggiori di sedici anni è previsto il pagamento di un biglietto ridotto di 2,50 euro a persona; per gli insegnanti accompagnatori l’ingresso è gratuito.

Dall’anno scolastico 2012/2013 sono stati introdotti, a completamento di alcuni dei percorsi per le scuole, dei laboratori didattici in cui i ragazzi possono realizzare piccoli manufatti relativi all’argomento scelto o approfondirlo attraverso il gioco e l’attività artistica. La partecipazione al laboratorio, sempre comprensiva di visita frontale, prevede un costo di 3,50 euro a ragazzo oltre al costo del biglietto d’ingresso.

Lo scorso anno accademico l’attività didattica per le scuole ha inoltre compreso un progetto sperimentale realizzato con il corso per acconciatori dell’Agenzia Formativa For.Al B. Baronino di Casale Monferrato: i ragazzi hanno preso parte a due visite del Museo, i cui temi principali erano la moda, l’abbigliamento e l’acconciatura; in seguito, a scuola, si sono allenati nella realizzazione di alcune delle acconciature viste nelle opere. Il progetto si è concluso con l’incontro del 14 aprile 2013, quando i ragazzi hanno preso parte attiva allo svolgimento della visita, a cura di Costanza Biani, intitolata Moda.. specchio della società: costumi, gioielli e acconciature nelle opere del Museo realizzando dal vivo, per i partecipanti all’incontro, le acconciature scelte.

La sezione educativa ha voluto infine arricchire la propria proposta didattica con Il Museo per i bambini, un ciclo di laboratori per l’utenza libera inseriti nella programmazione delle attività del Museo Civico e riservati ai bambini dai 6 agli 11 anni. Tali incontri – che hanno avuto come temi il Natale (Il bue, l’asinello e la (st)renna di Natale), il Carnevale (Maschere d’artista), la Pasqua (Colorare la Pasqua) e l’alimentazione (Tavolozza di sapori, in collaborazione con la Biblioteca Civica nell’ambito della manifestazione Del mangiare) – proseguiranno in autunno con cadenza mensile.

I prossimi appuntamenti in calendario sono previsti per domenica 6 ottobre con Ludus… in fabula, alle ore 16,00, rivolto a bambini dai6 ai 10 anni; si proseguirà sabato 2 novembre con il laboratorio didattico Tavolozza di sapori e sabato 7 dicembre con il laboratorio natalizio Il Museo sotto l’albero. Per il 2014 è in programma la rassegna Viaggio in Giappone, in collaborazione con l’Accademia Le Muse di Casale Monferrato.

Per i dettagli dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2013/2014 consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it (sezione Cultura- Museo)

 16 settembre 2013

 

Exit mobile version