Sarà di un milione 920 mila euro lo stanziamento della Regione Piemonte per i Pti (Programmo Territoriali Integrati) dell’Area Casalese: freddo, logistica, energia per uno sviluppo competitivo.

La notizia è di oggi e il sindaco Giorgio Demezzi l’ha appresa con particolare soddisfazione: «Lo sviluppo del territorio può finalmente avere avvio. L’anno scorso avevamo rimodulato le schede portando l’importo totale da 5 a poco più di 4 milioni di euro: ora è giunta questa importante notizia e nei prossimi giorni necessiterà di capire se nuovamente intervenire sul progetto generale o se questa è una prima trance. Il fatto fondamentale è comunque l’arrivo di questi fondi, che daranno sicuramente una boccata d’ossigeno alla città e al territorio. Un altro tassello è quindi stato messo: con la caparbietà di questa Amministrazione e la capacità di sfruttare al meglio le professionalità presenti all’interno del Comune, stiamo riuscendo, in un momento di forte crisi come quello attuale, a proseguire il nostro percorso per un rilancio ormai indispensabile».

Nell’agosto del 2012 gli interventi dei Pti casalesi erano stati rimodulati in cinque aree: Metropolitan Area Network (fibra ottica), il Centro studi e rete per la ricerca nella filiera del freddo, il nuovo Pip 5, il Centro di recupero e smaltimento delle apparecchiature refrigeranti e l’Area Industriale Attrezzata di Occimiano.

30 settembre 2013