“Insieme per combattere l’amianto”. Con queste parole il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi ha introdotto il corso di formazione Sportelli Amianto, presentato oggi 11 settembre nella Sala Guala di Palazzo San Giorgio.
«La città di Casale Monferrato, è sempre stata all’avanguardia nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti contenenti amianto – ha dichiarato il sindaco Demezzi durante la conferenza stampa – Per liberare il territorio da questa piaga, le Amministrazioni necessitano di tecnici sempre più competenti e professionali, in grado di affiancare alla bonifica una altrettanto importante opera di prevenzione, così da sensibilizzare e informare l’intera collettività».
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato, l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, l’Asl Al e il Centro Sanitario Amianto ed è destinato al personale tecnico dei Comuni che fanno parte del Sito di Interesse Nazionale di Casale Monferrato.
Oltre al primo cittadino, erano presenti il rettore dell’Amedeo Avogadro Cesare Emanuel, il direttore del Centro Sanitario Amianto Massimo D’Angelo, il direttore dell’Asl Al Paolo Marforio e la professoressa Cristina Rinaudo, che, insieme a D’Angelo, si occuperà della Direzione Scientifica.
Il corso, della durata di circa 55 ore, prenderà il via giovedì 19 settembre 2013 al Palazzo Hugues di Casale Monferrato, in via Oliviero Capello 3, e sarà tenuto da professori e ricercatori universitari, professionisti, personale di Enti Amministrativi Provinciali e Regionali, delle Aziende Sanitarie Locali e dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale).
Sei i moduli d’insegnamento previsti:
– Amianto,ambiente e salute
– Gli organismi tecnici territoriali preposti alla tutela dell’ambiente e della salute
– L’analisi e la gestione del rischio di esposizione
– La normativa tecnica sull’amianto
– L’impatto economico
– La vigilanza nei cantieri di rimozione dell’amianto
Il rettore Cesare Emanuel ha spiegato di vedere questo corso come una prosecuzione del Master universitario di I livello in Analisi e gestione dei rischi da rifiuto contenente amianto per l’ambiente e la salute, precisando come la città di Casale Monferrato «debba fare della specializzazione il suo punto di forza nella battaglia contro l’amianto». Inoltre, il corso di Casale Monferrato dovrebbe fungere da progetto pilota, nella speranza di poterlo poi estendere anche a livello regionale o nazionale.
11 settembre 2013