casale fiori - IAnche se la pioggia ha “bagnato” domenica pomeriggio “Casale Monfleurs”, l’iniziativa organizzata da Monferrato Eventi in liquidazione e da Mondo che ha fatto da ponte tra la conclusione autunnale di Riso & Rose in Monferrato e la serie di appuntamenti per i 40 anni del Mercatino dell’Antiquariato, il successo è stato particolarmente significativo, sia in termini di qualità che di quantità.

Gli espositori, le mostre, i convegni che si sono succeduti nell’arco dei due giorni hanno davvero fatto per due giorni di Casale Monferrato, e in particolare del Mercato Pavia e del Salone Tartara, una “capitale del verde”. Domenica mattina si è svolta, dopo il convegno che ha visto l’intervento di Andrea Desana, organizzato nell’ambito delle manifestazioni per i 50 anni della nascita della legge che istituisce la DOC del vino, una breve, ma intensa, cerimonia di premiazione. Con Beppe Balbi, responsabile dello staff organizzativo di Monferrato Eventi in liquidazione , nella veste di speaker, si sono susseguite le premiazioni dello stand più caratteristico (Liviana Ninfantani), del miglior produttore di rose antiche (Vivaio Rose e Bacche di Maurizio Feletig), del miglior produttore di rose moderne (Vivaio Matteini Piante di Matteini Massimo), del fiore più raro (Vivaio Natura e Vita con una Hydrangea Involucrata Mihara Kokonoe, particolare pianta acidofila con fioriture spettacolari da agosto e novembre, caratteristica per la curiosa forma del bocciolo), e una vita per il giardinaggio (Il giardino naturale di Ilde Ferraris). Balbi ha avuto anche parole di elogio per tutto il suo staff di collaboratori, in particolare per Adriano Taricco e Daniela Balbi, veri e propri “motori” organizzativi dell’evento, insieme ad Agostino Giusto, che da anni organizza “Coniolo Fiori”.

Tra i presenti l’ex sindaco ed assessore al Comune di Casale Monferrato, Riccardo Coppo e Cesare Chiesa, sindaco di Rosignano Monferrato. Adesso Monferrato Eventi in liquidazione, come ricorda il liquidatore Angelo Martinotti sta preparando alcuni momenti per celebrare i 40 anni del Mercatino dell’Antiquariato, che era nato proprio nell’ottobre del 1973. Così venerdì 4 ottobre, alle ore 18.30, si tiene la prima lezione, a Palazzo Leardi, di Gino Vercelli della Scuola di fumetto, iniziativa svolta in collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi. E venerdì 11 ottobre, nella Manica Lunga del Castello Paleologo, verrà inaugurata la mostra “Quarant’anni e non li dimostra” dedicata appunto ai quattro decenni di vita del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato, il primo del Nord Italia.

Infine da notare un legame tra Casale Monfleur e il Mercatino costituito dalla presenza al Mercato Pavia, dell’antiquario Franco Brancaccio, con i suoi pezzi di elevato livello artistico, artigianale e storico, tra cui un bellissimo cavallo in legno di una giostra risalente agli ultimi decenni del diciannovesimo secolo.

 30 settembre 2013