Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Venerdì l’Università apre le porte al pubblico


È iniziato il conto alla rovescia per l’ottava edizione della Notte dei Ricercatori. Venerdì 27 settembre in 31 città italiane e contemporaneamente in quasi 300 città europee, le università apriranno al pubblico le porte dei propri laboratori, portando letteralmente la ricerca in piazza.

L’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” parteciperà all’evento con un programma ricco di iniziative: mostre, dimostrazioni spettacolari, incontri con scienziati di fama internazionale. Quest’anno tutte le attività proposte dall’Ateneo saranno concentrate ad Alessandria, nel Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica in viale Teresa Michel 11 e in quello di Giurisprudenza e Scienze politiche economiche e sociali in via Cavour 84.

Si parte fin dal mattino con un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di consolidare il rapporto tra l’Università e l’istruzione superiore. Alle 9, nell’Aula Magna del DiSIT, i ragazzi potranno confrontarsi con l’astronauta Umberto Guidoni e con il direttore dell’Unità tecnico-scientifica protezione e sviluppo dell’ambiente e del territorio di ENEA, Giorgio Garavelli.

Dalle 14, invece, in Università entreranno i bambini. Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche economiche e sociali, ospiterà una serie di attività dedicate agli studenti delle scuole elementari. Mentre i bambini “giocano” con l’economia, la fisica e la chimica, i genitori potranno visitare il Museo del Cappello, per l’occasione aperto al pubblico, e la mostra fotografica “Balcani vent’anni dopo- 1991-2011”.

L’ “Università dei Bambini”, coordinata dal prof. Marco Novarese, è una delle novità che l’edizione 2013 della Notte dei Ricercatori porta con sé. Quest’anno, infatti, la festa dedicata a “tutti quelli che non smettono mai di cercare” si arricchirà anche con la VII Giornata del Dottorato di Ricerca. A partire dalle 15.30, nell’Aula Magna del DiSIT saranno presentati i migliori progetti di ricerca. A seguire, il Rettore dell’Ateneo, Cesare Emanuel, consegnerà le pergamene ai diplomati PhD dell’anno accademico 2012-2013.

Al termine, sarà ufficialmente inaugurata l’ottava Notte dei Ricercatori. Dalle 20:30, sui tre piani della sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, si apriranno i laboratori e le aule. Per il programma dettagliato della Notte dei Ricercatori è possibile consultare il sito Web della manifestazione:http://piemonte.nottedeiricercatori.it/index.php/programmi/alessandria

 23 settembre 2013

Exit mobile version