Un ragazzo di 13 anni, Lorenzo, diventa produttore cinematografico sostenendo il nuovo cortometraggio della casa cinematografica indipendente sostenuta da Paper Street “Middle Crossing”.
La passione per il cinema, e il desiderio di comparire nei titoli di coda, hanno convinto il giovane Lorenzo a rompere il salvadanaio e investire in un corto cinematografico.
E’ bastato leggere su Facebook di questo progetto per sognare Hollywood, forse proprio perché siamo in una città senza nemmeno un cinema comunale funzionante.
Invece di usare quei soldi per i videogiochi, o investirli in gelati, ha scelto la cultura. Sì, perché questo gruppo di giovani appassionati di cinema, oltre ad aver fondato 6 anni fa un’associazione culturale e una rivista di informazione culturale on-line, si è dedicato anche a piccole produzioni video indipendenti e a budget zero, o quasi.
Ora, volendo fare sul serio e realizzare un prodotto di livello, hanno iniziato a raccogliere i finanziamenti “dal basso” con la tipica modalità del crowdfunding, tanto in voga nei paesi anglosassoni, che si basa su piccoli contributi raccolti tramite un sito web di riferimento per l’Italia, ovvero Eppela.com (http://www.eppela.com/ita/projects/532/ancora-cinque-minuti).
Chiunque può investire e avere in cambio varie ricompense, dal semplice nome nei titoli di coda a vere e proprie chicche per generosi appassionati cinefili. Sicuramente il piccolo Lorenzo sarà invitato dal regista, Lucio Laugelli, per partecipare comunque ad uno di questi appuntamenti perché la passione per il cinema e lo spirito d’iniziativa vanno premiati.
Per saperne di più basta perdere “5 minuti”, per citare il titolo del copione, e cercare su Facebook l’evento di lancio in vista del prossimo casting e della ricerca delle location, che saranno presumibilmente legate al territorio della nostra provincia.
Se la Rete è stata fin dalla nascita di “Middle Crossing” il principale veicolo attraverso cui sono stati proposti al pubblico i vari lavori (raccogliendo via via consensi, soddisfazioni e pure qualche premio) oggi i coordinatori del progetto alla Rete si rivolgono per coinvolgere i loro stessi spettatori: coloro che li seguono ma anche solo coloro che possono essere interessati alla causa del cinema indipendente.
Il crowdfunding è un modello di finanziamento dal basso, partecipativo e sociale che permette a chiunque di donare una cifra a propria scelta in cambio di una “ricompensa” stabilita a priori come scrivevamo prima: si va dal nome nei titoli di coda alle copie del film all’accreditamento come Produttore. Tutte le offerte saranno significative proprio perché simboliche di un’attenzione e di una partecipazione che speriamo sia il più possibile larga e condivisa perché significherà avere tanti creatori in più intorno al progetto.
Intanto, in questa fase di preproduzione, i ragazzi della Middle Crossing, sono già orgogliosi di poter annunciare che tra le professionalità coinvolte in “Ancora cinque minuti” ci sarà, come Guest Star e Art Director, Sergio Pappalettera, fondatore dello Studio Prodesign, realtà attraverso la quale ha stretto collaborazioni con alcuni tra i più grandi artisti italiani realizzando le cover per le loro produzioni discografiche.
29 settembre 2013