Presidenti delle Associazioni facenti parte del Comitato d’Intesa della provincia di Alessandria, sono stati ricevuti dal Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri.
La richiesta inoltrata alcune settimane or sono, si era resa necessaria per sensibilizzare il massimo esponente del Governo per la provincia ad una più consistente e fattiva visibilità e presenza delle Associazioni stesse nella vita sociale della città.
A motivo della persistente crisi economico-sociale che influenza negativamente anche le celebrazioni e il doveroso ricordo verso i Caduti e coloro che con il proprio sacrificio hanno contribuito e onorato la nascita e la crescita democratica della nostra Repubblica, anche le Associazioni d’Arma sono state molte volte escluse o dimenticate.
Durante l’incontro, sentita la relazione del Gen. Luigi Turchi a nome di tutti i Presidenti, il Prefetto ha condiviso in pieno le aspettative e ha incentivato con consigli alcune iniziative da intraprendere per sensibilizzare le generazioni più giovani e le stesse Istituzioni locali.
Nei prossimi giorni si riunirà nuovamente il Direttivo del Comitato in una riunione allargata a tutti i Presidenti ove verrà stilato un crono-programma di iniziative e attività che serviranno a ridare la giusta immagine e a ricollocare al posto che compete, i Labari , le Bandiere, gli uomini e le donne delle Associazioni che mantengono vivo il sentimento del ricordo, di devozione e di amore alla Patria.
22 settembre 2013