Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: La lettera che il Ministero ha scritto alla Globonsumatori che dichiara illegittimi i Velo Ok

Di seguito pubblichiamo il (testo in sintesi)della lettera che il Ministero dei Trasporti, Direzione Generale per la Sicurezza Stradale, ha inviato alla Globoconsumatori di Alessandria:

                                                                                                                                                                                        Alla Onlus Globoconsumatori                                                                                                         Via Cremona 6  –  15121 Alessandria



 Prot. N. 5589 – 18.09-2013

             Oggetto: Apparati Speed Check (Velo Ok)

 

Con riferimento alla richiesta di delucidazioni qui inoltrata con la nota in riscontro, nel rinviare a quanto già espresso con nota n. 4295/2012, si comunica quanto segue.

 

13     Omologazione/riconoscimento ministeriale dell’apparecchiatura.

 

I manufatti in oggetto non sono inquadrabili in alcuna delle categorie previste dal Nuovo Codice della Strada (DLs n. 285/1992) e dal connesso Regolamento di Esecuzione e di Attuazione (DPR n. 495/1992) e dunque per essi non risulta concessa alcuna omologazione ovvero approvazione, ai sensi dell’art. 45 c. 6 del Codice e dell’art. 192 c. 2 ovvero c. 3 del Regolamento da parte di questa Direzione Generale.

 

14     Utilizzo legittimo della medesima.

 

L’eventuale impiego come componenti della segnaletica non può essere autorizzato in quanto i manufatti non sono riconducibili ad alcuna delle fattispecie previste dal vigente Regolamento.

 

15     Eventuali ostacoli a bordo strada.

 

Nei casi di installazione a bordo strada, deve essere valutata la possibilità che tali manufatti possano costituire ostacoli, ancorchè posti al di fuori della carreggiata e, la conseguente opportunità di proteggerli adeguatamente ai sensi della vigente normativa in materia di disposizioni di ritenuta.

 

La Globoconsumatori precisa che non è sua intenzione sollevare polemica alcuna ma, unicamente come nel suo spirito, chiarire ed  informare i cittadini/consumatori sugli eventuali abusi commessi dalle P.A., unicamente allo scopo di “far cassa” e conferma la totale disponibilità nei confronti di chiunque desideri venir tutelato al proposito.

 29 settembre 2013

 

Exit mobile version