Confindustria Alessandria, con la partecipazione degli imprenditori associati, ha ospitato nei giorni scorsi il Comitato di validazione dell’Associazione “Reseau Entreprendre Piemonte”, che ha approvato l’accompagnamento di una start-up tecnologica alessandrina: la società “H.AL Productions Srls”, una nuova impresa, costituita a gennaio 2013 con sede ad Alessandria.

La H.AL Productions è formata da quattro giovani alessandrini ed è una casa di produzione cinematografica, audiovisiva e offre una completa gamma di servizi nel campo della comunicazione e della crossmedialità, fondata dai neo-imprenditori Diego Nicotra, Annalisa Boaretto, Eduardo Tilaro, Vittoria Canepari.

La società, nata con il supporto dello Sportello Creazione Impresa della Provincia di Alessandria, è stata altresì supportata dalla Fondazione Michelin Sviluppo tramite i contributi previsti per le aziende in crescita occupazionale.

Da giugno 2013 la H.AL Productions ha iniziato il suo percorso professionalizzante con Reseau Entreprendre Piemonte in collaborazione con gli imprenditori senior di Reseau Entreprendre, ed ha presentato il suo progetto d’impresa. Il progetto è stato infine valutato positivamente dal Comitato tecnico di Reseau Entreprendre (Rep) riunitosi ad Alessandria, e la neo-impresa sarà accompagnata dall’Associazione Rep, gratuitamente e per due anni, in quattro fasi: accompagnamento individuale, collettivo, finanziario, e condivisione di una rete locale, nazionale e internazionale di imprenditori.

Reseau Entreprendre Piemonte, che ha preso vita nel 2010, sotto l’impulso della Fondazione Michelin Sviluppo e del suo Direttore Corrado Alabiso, fa parte della vasta rete Reseau Entreprendre avviata in Francia dal 1985, e dal 2009 diventata Reseau Entreprendre International, presente in sei Paesi: Belgio, Spagna, Italia, Marocco, Svizzera, Tunisia, con l’obiettivo di contribuire a creare future piccole e medie imprese capaci di originare nuove opportunità di lavoro. Reseau Entreprendre Piemonte è costituita da circa 40 imprenditori senior che aiutano gratuitamente creatori d’impresa o coloro che rilevano un’impresa. L’Associazione, nata grazie all’iniziativa di imprenditori, ha l’obiettivo di promuovere, a titolo completamente gratuito, l’attività economica nella sua area di influenza, e gli imprenditori soci si impegnano a seguire il neo-imprenditore.

Ad oggi, Reseau Entreprendre Piemonte, presieduta da Mario Montalcini, ha seguito 12 progetti di neo-imprenditori, con 44 posti di lavoro creati, oltre 800mila euro di fatturato creato dalle neo-imprese Rep. A livello internazionale sono oltre 5mila gli imprenditori coinvolti nell’accompagnamento di progetti di creazione di impresa, sono 6mila i neo-imprenditori accompagnati con 65mila posti di lavoro creati o salvati dal 1986.

Alla riunione svoltasi in Confindustria Alessandria erano presenti, tra gli altri, Susanna Cichero, Vice Presidente di Confindustria Alessandria, Mauro Sponza, Direttore dello stabilimento Michelin di Spinetta Marengo, Corrado Alabiso, Direttore della Fondazione Michelin Sviluppo, Lisa Orefice, Direttore di Reseau Entreprendre Piemonte, e il Presidente del Comitato di Validazione di Rep, Arturo Tedeschi.

“La collaborazione con Reseau Entreprendre – commenta Susanna Cichero, Vice Presidente di Confindustria Alessandria – ci offre l’opportunità di sostenere concretamente la nuova imprenditoria, ricca di innovazione e creatività, come dimostra l’impresa alessandrina che andremo ad accompagnare con l’attività di volontariato dei nostri imprenditori, e con l’intento di rafforzare l’impegno che Confindustria Alessandria dedica a supporto della promozione di start-up tecnologiche ad alto valore aggiunto, per far crescere il nostro territorio”.

29 settembre 2013