Giovedì 19 settembre il volontariato alessandrino sarà ancora protagonista della scena sociale. Le Associazioni di APROVA – Regala un Sorriso, Coordinamento che accoglie la maggior parte delle realtà del Volontariato locale, incontreranno le massime autorità del territorio: il Sindaco, Rita Rossa, il Prefetto, Romilda Tafuri e il Vescovo, Monsignor Guido Gallese.

Un incontro che vuole essere un “sigillo” sui 30 anni di attività di Regala un Sorriso che accoglie 8 Coordinamenti – Anziani, Diverse Abilità, Donazioni, Famiglia, Giovani, Assistenza Malati, Poveri, Sviluppo/Partecipazione – con la finalità di erogare servizi di supporto ed assistenza a 360° gradi e, quindi, idonei a fornire “risposte” alle diversificate esigenze sociali del territorio.

Perché, come sottolineano proprio i volontari di Regala un Sorriso, “I casi umani a favore dei quali operare in senso assistenziale e sanitario, sono diversi e richiedono, oltre alla gratuità, anche una certa “specializzazione”. L’incontro si svolgerà presso il Teatro Parvum, a partire dalle ore 17.30 con l’intento di esporre un quadro esaustivo del percorso di crescita di APROVA – Regala un Sorriso e dell’importante attività che oggi svolge a favore delle fasce deboli della popolazione e nell’interesse di tutti: interverranno, infatti, il Presidente, Luca Garavelli, e i portavoce di ognuno dei Coordinamenti. Questo evento sarà anche l’occasione per fare il punto su alcuni importanti progetti: alcuni “consolidati”, quali ad esempio la rivista “L’Arcobalendo del Volontariato” che, con puntualità, ormai da anni, informa sulle attività svolte dalle singole Associazioni, altri “in itinere”.

Tra questi, un posto di primo piano spetta, di certo, al progetto “La Casa del Volontariato”, iniziativa portata avanti con tenacia e determinazione da APROVA e che si prefigge di offrire al Volontariato alessandrino una “casa” che possa essere anche un punto di riferimento per tutte le persone che necessitano di un aiuto di solidarietà.

18 settembre 2013