Site icon Oggi Cronaca

Al via il progetto “Officinema” per tutti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Alessandria

Il Progetto ‘Officinema’ ha come destinatari studentesse e studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Alessandria.

E’ nato nel 2003 grazie a un ‘Accordo di Rete’ tra ‘Saluzzo-Plana’, ‘Nervi-Fermi’, ‘Galilei’, ‘Vinci’ di Alessandria; la sede è presso l’ Istituto ‘Saluzzo’.

‘OFFICINEMA’ negli anni ha consolidato un LABORATORIO CINEMATOGRAFICO, da affiancare alle attività didattiche, per fornire l’occasione di confrontarsi – in un lavoro di gruppo – con i diversi momenti del processo cinematografico.

Obiettivo concreto è la produzione di cortometraggi, spot e documentari, esperienze in cui gli studenti partecipanti ricoprono ruoli attivi.

Conducono il Progetto docenti degli istituti di istruzione superiore (che hanno maturato nel corso degli anni, oltre che un particolare interesse per le valenze culturali, educative e sociali del Progetto, specifiche capacità professionali) con esperti professionisti.

Gli incontri del Laboratorio avranno cadenza settimanale, a partire da metà novembre presso l’Istituto “Saluzzo” via Faà di Bruno, 85 Alessandria e poi anche in esterni per le riprese.

‘OFFICINEMA’ inizia il suo percorso nell’anno scolastico 2013/14 con il

CONCORSO “UN SOGGETTO PER OFFICINEMA” sul tema: “UN INCONTRO”, che bene si presta ad essere interpretato in chiave sociale, lasciando allo stesso tempo spazio per soluzioni creative dal punto di vista narrativo.

Il concorso (scadenza 27 ottobre 2013) è rivolto a tutti gli studenti e i neo-diplomati degli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Alessandria;

la partecipazione è gratuita.

Saranno premiati, con 150 euro ciascuno, i tre soggetti giudicati migliori. Saranno, inoltre, attribuiti premi minori, in particolare ulteriori tre premi di 50 euro ciascuno ad altri soggetti meritevoli.

‘OFFICINEMA’ si impegna a realizzare nel Laboratorio cinematografico uno spot o un cortometraggio entro l’ anno scolastico 2013/14 da uno dei primi sei soggetti premiati

Il BANDO DI CONCORSO, con tutti i dettagli, sarà disponibile presso gli istituti e gli enti promotori, sul sito www.officinemalessandria.it e su www.facebook.com/officinemalessandria.

Sul sito e sulla pagina facebook sarà anche possibile vedere i precedenti prodotti realizzati dal Laboratorio cinematografico, in particolare i cortometraggi ‘UN GIORNO NELLA VITA’ e ‘LA PARTITA A SCACCHI’ che sono stati selezionati per il Concorso nazionale Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani XIV Edizione e saranno proiettati lunedì 9 dicembre 2013 al Cinema Massimo 1 a Torino.

 24 settembre 2013

 

 

 

Exit mobile version