L’ottantacinquenne, originario di Melazzo ha ringraziato commosso, ricordando i 20 anni trascorsi nel Corpo ed il dispiacere di congedarsi anzitempo a seguito di un grave lutto che lo costrinse a decidere di aiutare il fratello nell’azienda familiare.
Arruolatosi nel 1947, svolse i corsi di formazione dapprima presso la Scuola Alpina di Predazzo (TN) e poi la Scuola Nautica di Gaeta (LT), al termine dei quali venne destinato a Venezia. Successivamente prestò servizio in varie province del Veneto, della Lombardia e del Piemonte (Belluno, Padova, Rovigo, Milano, Brescia, Pavia e Torino).
Fra i servizi di maggior rilievo ai quali ha partecipato nel corso della sua attività di servizio, Raimondi ha ricordato soprattutto un’operazione anticontrabbando a Rovigo, con il sequestro di oltre mille kg. di sigarette ed un’imbarcazione, che gli consentì di ricevere una ricompensa di ordine morale.
Nel 1966, al termine della carriera, Luigi Domenico RAIMONDI è tornato a risiedere nei luoghi di origine ove vive serenamente con la moglie Rosa Teresa, sposata nel 1957, attorniato dall’affetto dei figli Gabriella e Giancarlo nonché dei nipoti.