Ancora festa per la Guardia di Finanza che ha celebrato l’ 85esio compleanno del Finanziere in congedo Luigi Domenico Raimondi classe 1928, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria Antonio Borgia e il Presidente dei finanzieri in congedo Luciano Rizzon hanno incontrato raimondi , presso la caserma sede della Tenenza di Acqui Terme, formulandogli le più affettuose felicitazioni per l’importante traguardo raggiunto.
L’ottantacinquenne, originario di Melazzo ha ringraziato commosso, ricordando i 20 anni trascorsi nel Corpo ed il dispiacere di congedarsi anzitempo a seguito di un grave lutto che lo costrinse a decidere di aiutare il fratello nell’azienda familiare.
Arruolatosi nel 1947, svolse i corsi di formazione dapprima presso la Scuola Alpina di Predazzo (TN) e poi la Scuola Nautica di Gaeta (LT), al termine dei quali venne destinato a Venezia. Successivamente prestò servizio in varie province del Veneto, della Lombardia e del Piemonte (Belluno, Padova, Rovigo, Milano, Brescia, Pavia e Torino).
Fra i servizi di maggior rilievo ai quali ha partecipato nel corso della sua attività di servizio, Raimondi ha ricordato soprattutto un’operazione anticontrabbando a Rovigo, con il sequestro di oltre mille kg. di sigarette ed un’imbarcazione, che gli consentì di ricevere una ricompensa di ordine morale.
Nel 1966, al termine della carriera, Luigi Domenico RAIMONDI è tornato a risiedere nei luoghi di origine ove vive serenamente con la moglie Rosa Teresa, sposata nel 1957, attorniato dall’affetto dei figli Gabriella e Giancarlo nonché dei nipoti.