Si intitola “Pellizza da Volpedo 1888-1897 – Suggestioni fiorentine” ed è una mostra iconografica e documentaria a cura di Aurora Scotti e Pierluigi Pernigotti.
Si svolgerà a Volpedo presso lo Studio del pittore dal 1° settembre al 13 ottobre. L’inaugurazione è prevista per domenica alle 17.
L’orario di apertura al pubblico è sabato, ore 15-19; domenica, ore 10-12 e 15-19. Visite infrasettimanali su appuntamento (tel. 013180318, info@pellizza.it). Ingresso gratuito
La mostra intende ripercorrere, con opere anche inedite, le complesse relazioni intessute da Pellizza
dapprima con i maestri e i compagni dell’Accademia di Belle Arti, tra gennaio e marzo del 1888, da Fattori a Lega, a Signorini, a Micheli, a Nomellini, per continuare poi a sviluppare i rapporti con alcuni di questi compagni di studio ed in particolare con Nomellini, di cui è possibile rintracciare l’influsso nel primo abbozzo a divisione eseguito dal pittore.
La rassegna è allestita con materiali provenienti da collezioni private e con documenti di grande rilievo conservati presso lo Studio, sia a livello di carteggi sia a livello di libri, riviste e fotografie, mettendo in risalto il patrimonio stabile conservato a Volpedo.
La mostra allo Studio appare ancora una volta non come un episodio di divulgazione fine a se stesso, ma segnala un traguardo di studi e di indagini che aggiungono contributi importanti alla conoscenza della vicenda artistica del pittore di Volpedo.
Le manifestazioni di quest’anno sono rese possibili da un impiego oculato delle risorse e soprattutto dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, nella cornice di una convenzione che sigla un rapporto ormai consolidato tra la Pinacoteca sul Divisionismo a Tortona e i Musei pellizziani a Volpedo.
31 agosto 2013