Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Venerdì il Comune chiude per ferie per un ponte lungo 4 giorni. E’ l’unico a farlo in tutta la provincia!


Ennesima brutta figura della Giunta-Berutti che venerdì 16 agosto ha deciso di chiudere tutti gli uffici comunali ad eccezione però dello Stato Civile e dell’Anagrafe, ma attenzione: questi due uffici rimarranno aperti solo per ricevere denunce di nascite o di morte e per nessun’altro servizio. Così almeno ci è stato detto al centralino del Comune.

Il servizio rimane in funzione perché per disposizioni di legge non può chiudere. Immaginiamo quindi che in municipio a Tortona, venerdì 16 agosto, saranno presenti uno al massimo due persone e soltanto al mattino fino alle 12,30.

Per tutti gli altri servizi, gli utenti sono pregati di ritornare lunedì mattina.

Abbiamo fatto una piccola indagine fra tutti i maggiori comuni della provincia di Alessandria e non c’è nessuno che  “chiude” come avviene a Tortona: soltanto Acqui Terme chiude tutti gli uffici ad eccezione dell’Anagrafe e dello Stato civile, ma come ci hanno confermato, questi due uffici funzioneranno a pieno regime e se un cittadino deve rinnovare la carta d’identità o effettuare ogni altro servizio, può farlo.

A Tortona invece chi deve rinnovare la carta d’identità o chiedere certificati non può farlo.

Ecco di seguito cosa accadrà venerdì 16 agosto negli altri Comuni della provincia di Alessandria, contattati uno ad uno per capire se la chiusura del municipio di Tortona rientrasse nella normalità, oppure, come abbiamo subito pensato, fosse una macroscopica anomalia.

Nell’elenco non abbiamo inserito l’ufficio di Polizia Municipale che per legge i Comuni devono tenere aperto, ma preso in considerazione solo i servizi svolti dai singoli Comuni.

Alessandria: venerdì rimane chiuso soltanto l’Ufficio Relazioni con il pubblico.

Acqui Terme: uffici tutti chiusi tranne Anagrafe e Stato Civile che però funzionano a pieno regime.

Casale Monferrato: tutti gli uffici aperti secondo il normale orario 8,30-12,30

Castelnuovo Scrivia: chiuso solo l’ufficio tecnico 1° settore aperti regolarmente tutti gli altri uffici compreso il 2° settore dell’ufficio tecnico.

Novi Ligure: normale orario di lavoro per tutti (8,30-12,30) gli uffici resteranno aperti anche sabato mattina.

Ovada: tutti gli uffici aperti, Anagrafe e Stato Civile aprono anche il pomeriggio dalle 16 alle 17.

Pontecurone: uffici tutti aperti dalle 9 alle 13.

Pozzolo Formigaro: uffici aperti con il normale orario. Anagrafe aperta anche sabato 17.

Sale: rimane chiuso solo l’Ufficio tecnico per il resto uffici aperti dalle 10 alle 12,45

Serravalle Scrivia: municipio aperto dalle 9,30 alle 12,30, tutti i servizi in funzione.

Valenza: non cambia nulla anche se è venerdì 16 agosto uffici tutti aperti con l’orario consueto

Viguzzolo: uffici aperti secondo il normale orario: dalle 8 alle 10 e dalle 12 alle 13. Aperti anche sabato dalle 8 alle 12.

Come si può notare il Comune di Tortona è l’unico ad aver praticamente “chiuso per ferie” e la decisione è ancor più grave se si pensa che la città non si è svuotata, anzi: mai come quest’anno  le persone in giro in auto o a piedi, giovedì mattina, erano davvero numerose.

15 agosto 2013

 

Exit mobile version