Sono stati visti in diverse occasioni: ci riferiamo ai topi nel Centro storico avvistati da parecchie persone che hanno subito segnalato la cosa in municipio. Il sindaco, Massimo Berutti, ha così ordinato un intervento di derattizzazione.

Le pantegane, anche di notevoli dimensioni, sono state avvistate in corso Montebello e largo Borgarelli due delle zone maggiormente frequentate e anche più commercialmente appetibili.

Il Comune è prontamente intervenuti ed ha incaricato la ditta M.D.M. Consulenze e Servizi di Igiene Ambientale con sede a Novi Ligure, Via Canzio 21 che provvederà al posizionamento di appositi erogatori di esche rodenticida per quattro interventi al costo di 50 euro più IVA ciascuno e quindi per un totale complessivo di 242 euro.

L’intervento verrà effettuato al più presto, ma alla luce delle polemiche emerse nelle scorse settimane ad Alessandria con esche posizionate a cielo aperto nel centro storico, preda di bambini, di cani e gatti che possono rimanere avvelenati e persino morire e delle proteste degli animalisti, si apre un dubbio: è l’unico intervento possibile da effettuare? Non esistono altre derattizzazioni più efficaci e meno pericolose?

 31 agosto 2013