Giovedì 29 agosto, presso il Centro “Mater Dei” in via Don Sparpaglione verrà inaugurata una nuo va ala della casa di Risposo per anziani dedicata a“Carlo ed Emma Rinaldi”, secondo la volontà del figlio Giorgio che ne ha voluto la realizzazione. La nuova residenza potrà accogliere 20 anziani, in camere singole o a due posti, con terrazzino.
“La data dell’inaugurazione – dicono gli orionini che gestiscono la struttura – non è stata scelta a caso, ma coincide la festa della Madonna della Guardia ogni anno, richiama in città migliaia di fedeli provenienti Liguria, Piemonte e Lombardia.
Alla benedizione della residenza e al tradizionale taglio del nastro, che giungeranno subito dopo i riti liturgici saranno inoltre presenti il vescovo di Tortona, Monsignor Martino Canessa, il superiore generale della Congregazione orionina, Don Flavio Peloso, il sindaco di Tortona, Massimo Berruti, numerose autorità civili e un folto gruppo di religiosi e suore della famiglia orionina.
“E’ per noi una soddisfazione poter ulteriormente aprire le porte del nostro Centro -ha detto Don Francesco Maragno, direttore del Centro “Mater Dei” di Tortona-all’accoglienza di un’ulteriore gruppo di persone che necessitano di aiuto nella malattia e nella vecchiaia, secondo il desiderio del donatore. Ce n’era bisogno. Le richieste sono sempre superiori alle possibilità”.
“Questa residenza per anziani -ha aggiunto Don Flavio Peloso, superiore degli Orionini, sorge proprio accanto al Santuario e si è voluta questa inaugurazione proprio nella Festa della Madonna della Guardia perché tutto questo risponde al pensiero e al disegno di Don Orione che il beato Giovanni Paolo II ha definito ‘stratega della carità’. Egli voleva che ‘accanto ad ogni opera di culto sorga un’opera di carità’ perché ‘molti non sanno capire l’opera di culto, ma tutti sanno comprendere l’opera di carità’. La Madonna e la carità, a Tortona, continuano ad aprire gli occhi alla fede”.
28 agosto 2013