Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Pinacoteca della Fondazione e Cinema, gli unici svaghi per i tortonesi in una città in declino


Smobilitazione: è questa l’impressione che sta fornendo in questi giorni il Comune di Tortona che in una città che pullula di gente perché pochissimi avevano i soldi per permettersi una vacanza a Ferragosto, invece di organizzare qualche evento per allietare le giornate e le serate dei tortonesi (sarebbero bastati pochissimi soldi ma tanta buona volontà…) , chiude baracca e burattini e abbassa le serrande addirittura del Comune, lasciando i tortonesi senza alcuna manifestazione.

Certo, in val Curone si sono parecchi eventi, ma chi non vuole, non ha i soldi oppure i mezzi per recarsi fuori città, oppure è stanco di recarsi sempre a Salice Terme, cosa deve fare?

Gli unici due “svaghi” presenti in città sono merito di due privati: la Fondazione e Fabrizio Mutti

Chi non l’ha ancora vista o vuole rivederla minuziosamente, in corso Leoniero, a fianco di piazza Duomo, è aperta la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dedicata al Divisionismo con tanti quadri di ben 37 artisti italiani fra cui Pellizza Da Volpedo, Barabino, Balla, Morbelli, Segantini, Boccioni e molti altri. Ingresso libero. La Pinacoteca è aperta dalle 15 alle 19,30 e l’ingresso è gratuito.

L’altro svago, invece si paga, ma i prezzi sono accessibili e il lunedì si paga il 40% in meno. Stiamo parlando della multisala Megaplex Stardust gestita da Fabrizio Mutti che in questa estate 2013 sta facendo le cose davvero in grande con molti film in anteprima nazionale. Gli amanti del cinema, quest’anno non hanno che l’imbarazzo della scelta visti i numerosi film in prima visione.

Due ore al cinema al fresco e magari con un secchiello di pop corn.

Queste sono le uniche “attrazioni” in funzione in città; per il resto desolazione e latitanza, specie da parte del Comune.

 16 agosto 2013

Exit mobile version